Cosa si intende, quando si parla di servizio sociosanitario? A quali utenti si rivolge? Quali sono le competenza nazionali e quelle regionali? Come vengono determinati gli oneri a carico delle ASL, dei Comuni e degli utenti? E nello specifico delle Marche, come vengono regolati questi servizi?
Tentando di rispondere a queste domande, si aprirà martedì 9 aprile a Moie di Maiolati Spontini (Ancona) (Sala Lussu della Biblioteca Comunale, Via Fornace, 23, ore 15), il nuovo ciclo di corsi del 2013 promosso dal Gruppo Solidarietà.
I servizi sociosanitari nella legislazione nazionale e della Regione Marche: è questo il titolo della prima iniziativa, che si articolerà su due giornate (9 e 16 aprile) e alla quale ne seguiranno altre, in maggio, settembre e ottobre.
Docente del corso è Fabio Ragaini del Gruppo Solidarietà e sia questo che i successivi percorsi formativi si rivolgono a tutti coloro che lavorano a vario titolo all’interno del sistema dei servizi sanitari e sociali. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: grusol.grusol.it.
Articoli Correlati
- Marche: regolamentare gli interventi e applicare (bene) i LEA Ben quarantaquattro organizzazioni marchigiane compongono il Comitato Promotore di una campagna lanciata per la regolamentazione dei servizi sociosanitari e per la coerente applicazione dei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) nella…
- Presa in carico della disabilità, in Lombardia e altrove Si parte dalla Lombardia, per allargare il campo ad altre esperienze regionali di presa in carico delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Un’analisi non certo semplice, per i…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…