Un pomeriggio di spettacoli, musica, danze e sport, svoltosi con successo domenica 2 dicembre in Piazza Castello a Torino (Sport e divertimento per tutti), insieme al Presidio ABI-TANTI. La moltitudine migrante, iniziativa promossa per rimettere in gioco importanti temi della contemporaneità, come l’incontro con l’altro e la diversità, l’identità e la differenza.
E poi, lunedì 3 dicembre, la proiezione dapprima per le scuole e poi per il pubblico di Crisalidi – Frammenti di adolescenza, documentario di Mirko Locatelli – da noi ampiamente presentato a suo tempo – che analizza «la percezione che gli adolescenti hanno del proprio corpo in trasformazione» – come ha dichiarato lo stesso regista – mettendola in parallelo con la percezione del corpo in trasformazione da parte di un adolescente con una malattia genetica o che abbia subito un incidente che lo ha reso disabile.
E ancora, uno dei momenti “clou”, sempre il 3 dicembre, con il concerto Il Diverso sei Tu (Auditorium RAI, Piazza Rossano), che dà anche il nome all’intero ciclo di eventi, con tanti cantanti e alcuni brani di Fabrizio De Andrè, oltre ad un ospite speciale come il vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo, Simone Cristicchi.
Infine, venerdì 7 dicembre, la chiusura con l’incontro Scuola e società a confronto (Padiglione V Lingotto Fiere), che vedrà per protagonisti gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Un programma particolarmente ricco, dunque, per le manifestazioni promosse dalla CPD (Consulta per le Persone in Difficoltà) di Torino, in occasione della Giornata Internazionale ed Europea delle Persone con Disabilità – che cade il 3 dicembre di ogni anno – manifestazioni realizzate assieme al Centro Servizi Volontariato Idea Solidale e in collaborazione con l’Associazione GiroGirotondo, con la Regione Piemonte e con la Provincia e il Comune di Torino.
Da segnalare – rispetto al concerto Il Diverso sei Tu, che i proventi derivanti dai biglietti andranno a favore del Progetto OASI, un orto urbano torinese in cui i ragazzi con disabilità intellettiva imparano a familiarizzarsi con la natura, coltivando ortaggi, frutta ed erbe aromatiche e gustando le tisane da loro stessi preparate.
(S.B.)
Articoli Correlati
- Ritorna Locatelli con “Crisalidi“ Il 23 e il 27 novembre verrà proiettato in anteprima a Milano il nuovo film del regista Mirko Locatelli, già conosciuto grazie al precendente lavoro “Come prima”, per la scelta…
- «Crisalidi»: un confronto a distanza sull'essere disabile Per il 2010 il ciclo di incontri denominato "Il tempo delle nostre vite" - organizzato a San Lazzaro di Savena (Bologna) dal Comune della cittadina bolognese, insieme alla Cooperativa Accaparlante…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…