Il Diverso sei TU

Si chiama così il ciclo di manifestazioni promosso dalla CPD (Consulta per le Persone in Difficoltà) di Torino, in occasione della Giornata Internazionale ed Europea delle Persone con Disabilità, che cade il 3 dicembre di ogni anno. Musica, danza, sport, incontri e un grande concerto, fino ad un incontro, il 7 dicembre, con le scuole di ogni ordine e grado

Un pomeriggio di spettacoli, musica, danze e sport, svoltosi con successo domenica 2 dicembre in Piazza Castello a Torino (Sport e divertimento per tutti), insieme al Presidio ABI-TANTI. La moltitudine migrante, iniziativa promossa per rimettere in gioco importanti temi della contemporaneità, come l’incontro con l’altro e la diversità, l’identità e la differenza.
E poi, lunedì 3 dicembre, la proiezione dapprima per le scuole e poi per il pubblico di Crisalidi – Frammenti di adolescenza, documentario di Mirko Locatelli – da noi ampiamente presentato a suo tempo – che analizza «la percezione che gli adolescenti hanno del proprio corpo in trasformazione» – come ha dichiarato lo stesso regista – mettendola in parallelo con la percezione del corpo in trasformazione da parte di un adolescente con una malattia genetica o che abbia subito un incidente che lo ha reso disabile.
Simone Cristicchi, ospite speciale del concerto organizzato a Torino per la Giornata Internazionale ed Europea delle Persone con DisabilitàE ancora, uno dei momenti “clou”, sempre il 3 dicembre, con il concerto Il Diverso sei Tu (Auditorium RAI, Piazza Rossano), che dà anche il nome all’intero ciclo di eventi, con tanti cantanti e alcuni brani di Fabrizio De Andrè, oltre ad un ospite speciale come il vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo, Simone Cristicchi.
Infine, venerdì 7 dicembre, la chiusura con l’incontro Scuola e società a confronto (Padiglione V Lingotto Fiere), che vedrà per protagonisti gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Un programma particolarmente ricco, dunque, per le manifestazioni promosse dalla CPD (Consulta per le Persone in Difficoltà) di Torino, in occasione della Giornata Internazionale ed Europea delle Persone con Disabilità – che cade il 3 dicembre di ogni anno – manifestazioni realizzate assieme al Centro Servizi Volontariato Idea Solidale e in collaborazione con l’Associazione GiroGirotondo, con la Regione Piemonte e con la Provincia e il Comune di Torino.

Da segnalare – rispetto al concerto Il Diverso sei Tu, che i proventi derivanti dai biglietti andranno a favore del Progetto OASI, un orto urbano torinese in cui i ragazzi con disabilità intellettiva imparano a familiarizzarsi con la natura, coltivando ortaggi, frutta ed erbe aromatiche e gustando le tisane da loro stessi preparate.
(S.B.)

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa CPD Torino
tel. 011 3198145,
uffstampa@cpdconsulta.it.
Share the Post: