La disabilità e il lavoro, ovvero una riflessione sul tema dell’inclusione socio lavorativa delle persone con disabilità, per contribuire a scardinare una serie di stereotipi ancora sin troppo diffusi: è questo il tema del concorso denominato filmAbile, lanciato da Eurolavoro-AFOL (Agenzia Formazione Orientamento Lavoro) Ovest Milano e aperto a tutti i maggiorenni che intendano partecipare – entro il 30 giugno – con un video non più lungo di cinque minuti.
L’iniziativa rientra nel Progetto Idee in Corto della Provincia di Milano, finanziato tramite il Fondo per l’Occupazione dei Disabili – Emergo 2012, nell’àmbito delle attività a favore della diffusione di buone prassi, ricerca e sensibilizzazione.
Per le opere presentate – che potranno appartenere a qualsiasi genere (fiction, documentario, animazione, spot, videoclip), purché rispondenti al tema – sono previsti due distinti riconoscimenti, quello al Video più popolare (tramite giudizi espressi sul canale YouTube) e quello al Video di migliore realizzazione, assegnato da una giuria di qualità, composta da professionisti del linguaggio cinematografico e del sociale. La premiazione è prevista per il mese di ottobre prossimo. (S.B.)
Nel sito di AFOL Ovest Milano, sono disponibili il regolamento e il modulo d’iscrizione al concorso. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: filmabile@afolovestmilano.it.
Articoli Correlati
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…