Coloro che intendono acquisire competenze professionali nella relazione educativa con le persone con disabilità, e quindi in particolare – ma non solo – gli insegnanti di sostegno, sono i destinatari ideali del master multidisciplinare di primo e secondo livello in psicopedagogia della disabilità, offerto per la quinta volta dalla Facoltà di Lettere e da quella di Medicina dell’Università di Pisa, per il quale le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 18 gennaio 2008.
Indispensabile per accedervi è il possesso di un diploma universitario, di una laurea specialistica triennale, di una laurea specialistica/magistrale oppure di una laurea del vecchio ordinamento inerente all’area sanitaria, scientifico tecnologica, psico-pedagogica, umanistica ed economico-giuridica o di discipline affini alle precedenti.
Questa quinta edizione, in particolare, si incentra sui disturbi e le strategie dell’apprendimento e si inserisce in un più ampio progetto di formazione che si sviluppa da ormai cinque anni, affrontando le problematiche legate allo sviluppo e le devianze delle funzioni cognitive, la valutazione e le strategie psicopedagogiche nei disturbi senso-motori, del linguaggio e dell’apprendimento.
Il corso, diretto da Pietro Pfanner, è organizzato in collaborazione con Celsius, Società Lucchese per gli Studi Universitari e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
(B.P.)
Alessandra Delle Fave
tel 0584 962594 – 348 3859089, ufficiostampa@fmcitalia.net.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Per un nostro dibattito scientifico «Urge la nostra fondamentale presenza in qualità di studiosi - scrive Claudio Roberti - perché dobbiamo poter dire: “Niente su di Noi senza di Noi", anche in tale ambito». E…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…