«La grave crisi economica del nostro Paese penalizza in modo drammatico le fasce di cittadini più deboli tra cui figurano le persone disabili e le loro famiglie. Nello specifico della Campania – e a Napoli, in particolare – a causa della colpevole inerzia delle Istituzioni, la condizione delle persone con disabilità dei loro familiari è ormai ben sotto i limiti di una civile vivibilità, con un pesante arretramento dei loro diritti, ed è condannata a un crescente e inesorabile impoverimento».
Lo dichiara Federico Minutillo, presidente della Lega per i Diritti degli Handicappati di Napoli, che alla luce di tutto ciò, ritiene quindi quanto mai urgente, «che le organizzazioni delle persone con disabilità e i loro congiunti si uniscano in una generale mobilitazione e con un grande sforzo unitario, individuino efficaci e condivisi obiettivi e azioni da realizzare insieme, per reagire a questa intollerabile situazione».
La Lega stessa, pertanto, ha deciso di convocare un’Assemblea per venerdì 24 maggio, presso la propria sede a Napoli (Via Stadera, 86, ore 17), invitando caldamente tutte le associazioni del territorio che si occupano di disabilità a partecipare. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: legah@libero.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…