È on line da oggi, 23 maggio, Infocontinua Terzo Settore, portale internet di consulenza giuridica, fiscale e amministrativa, dedicato al mondo del volontariato, dell’associazionismo e della cooperazione sociale.
Alla base di questo nuovo servizio, vi è il complesso lavoro realizzato dal CSVnet (Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato), in collaborazione con il Forum Nazionale del Terzo Settore, la Consulta del Volontariato presso quest’ultimo e il ConVol (Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e reti di Volontariato), che consentirà alle organizzazioni aderenti e alle loro articolazioni territoriali, di avere a disposizione una serie di informazioni e risposte, per essere sempre aggiornate sulle normative del settore, sugli adempimenti e le scadenze amministrative.
L’iniziativa nasce dall’esperienza che la rete dei Centri di Servizio per il Volontariato ha maturato nel corso degli anni, con servizi di consulenza e informazione indirizzati alle organizzazioni di volontariato.
Oltre alle notizie – di facile lettura e consultazione – sono disponibili in Infocontinua Terzo Settore, anche approfondimenti e strumenti utili, come vademecum, modulistica istituzionale, facsimili e percorsi di accompagnamento su “come fare” per rispettare gli adempimenti normativi nel settore del non profit. (A.M.)
Articoli Correlati
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Sta per aprirsi una stagione costituente per il volontariato italiano E in tal senso particolarmente significativa si presenta l'Assemblea del Volontariato Italiano che si terrà il 4 e 5 dicembre a Roma, nella quale centinaia di associazioni chiederanno alle Istituzioni…