È da oltre venticinque anni che il Gruppo Solidarietà opera nelle Marche in un lavoro di promozione e tutela delle fasce più deboli della popolazione e i risultati sono stati notevoli.
Ad esempio, il Centro Documentazione sulle Politiche Sociali – istituito nel 1989 – rappresenta uno dei più importanti a livello nazionale, con i suoi 12.000 libri e gli oltre 25.000 articoli catalogati. Senza dimenticare, tra le altre attività significative, la rivista bimestrale «Appunti sulle politiche sociali» e lo stesso sito www.grusol.it che offre informazioni aggiornate e puntuali sulle politiche e i servizi sociali.
Una buona occasione per fare un bilancio di quanto realizzato in questi anni e per delineare i progetti futuri sarà quella di sabato 26 gennaio, quando verrà inaugurata la nuova sede di Moie di Maiolati Spontini (Ancona), in Via Fornace, 23, realizzata in collaborazione con il Comune della cittadina marchigiana.
Filo conduttore della giornata sarà l’affermazione di don Lorenzo Milani, «Fai strada ai poveri senza farti strada», donde una riflessione sui tre principali aspetti caratterizzanti la vita di questa associazione: l’incontro con la fragilità, l’agire sociale e l’agire politico.
Ad introdurre la giornata (ore 16), dopo il saluto del sindaco di Maiolati Spontini, Giancarlo Carbini, sarà Andrea Canevaro, docente di Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, una delle figure “storiche” della pedagogia italiana e dei percorsi di inclusione delle persone in difficoltà. (S.B.)
Gruppo Solidarietà, tel. 0731 703327, grusol@grusol.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- A chi servono quei Piani Socio-Sanitari, così «ipertrofici» di parole? L'angolo visuale della presente analisi è quello delle Marche e della recente proposta di Piano Socio-Sanitario per il 2010-2012, presentata dalla Regione. Ma l'obiettivo è ben più ampio, rispetto alla…
- Dopo la Casa di Alice: alcune necessarie riflessioni Chiarire bene alcune questioni e segnalare altri aspetti riguardanti responsabilità e competenze del sistema dei servizi sociosanitari, specie per evitare che “a riflettori spenti” si torni a un’“indifferente normalità”: sono…