«È stato un incontro positivo, durante il quale abbiamo avuto modo di apprezzare la grande apertura e sensibilità che il Sottosegretario ha mostrato nei nostri riguardi, forte della sua vicinanza al nostro mondo e della grande competenza maturata in questi anni sulle tematiche del Terzo Settore».
Questo il commento di Pietro Barbieri, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, che insieme a una delegazione del Forum stesso, ha incontrato il sottosegretario ai Beni e alle Attività Culturali Ilaria Borletti Buitoni, allo scopo innanzitutto di approfondire i temi della promozione, la valorizzazione e la salvaguardia dei beni culturali e paesaggistici italiani, ma anche per riflettere su come sia possibile avviare un confronto e una collaborazione sulle attività promosse dal Ministero, insieme alle tante Associazioni di Terzo Settore che operano in questi àmbiti.
Particolare attenzione, inoltre, durante l’incontro, è stata data anche alla questione sempre aperta del 5 per mille e alla necessità stabilizzare tale strumento.
«Il Forum del Terzo Settore – aggiunge Barbieri – ha assicurato la sua piena disponibilità e volontà di collaborare con il Ministero, per offrire un contributo su temi e attività volti allo sviluppo del nostro patrimonio storico, artistico, culturale e paesaggistico». (A.M.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: stampa@forumterzosettore.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…