«A quattro anni dall’apertura del nostro centro per adulti con autismo, denominato Officina dell’Arte – ha recentemente ricordato Davide Del Duca, direttore della Fondazione Bambini e Autismo ONLUS di Pordenone – una “goccia in mezzo al mare” del quasi-nulla nel panorama italiano di questo tipo di servizi, possiamo fare il punto sulla situazione, condividere risultati e criticità e affrontare alcuni importanti temi che riguardano la vita adulta nell’autismo, dal diritto all’indipendenza sino alle questioni legate all’affettività».
E in questo quadro, dopo l’ottima riuscita del corso di primo livello dedicato appunto all’Autismo nell’età adulta e organizzato dal Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia Dopo-Durante Noi ONLUS, in collaborazione con la citata Fondazione Bambini e Autismo, è ora la volta del corso di secondo livello, che inizierà mercoledì 6 febbraio.
La sede dell’iniziativa sarà presso il Centro Residenziale Villa Santa Maria della Pace di Medea (Gorizia) e vi potranno partecipare – oltre a coloro che hanno frequentato il primo livello – anche quanti hanno frequentato il corso Autismo ed educazione, organizzato nel 2007 dalla Fondazione Bambini e Autismo, per i quali quest’ultima ha messo a disposizione cinque posti.
Questi cicli dedicati all’Autismo nell’età adultà – il primo dei quali ha coinvolto ben cinquantatré partecipanti – si avvalgono del sostegno della Banca Popolare FriulAdria e si rivolgono in particolare a educatori e insegnanti delle scuole medie superiori. (S.B.)
Ufficio Relazioni Esterne Fondazione Bambini e Autismo ONLUS
tel. 0434 29187, relazioniesterne@bambinieautismo.org.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…