Autosospensione e successiva espulsione da parte della Lega Nord, ma anche un probabile esposto in Procura, per Dolores Valandro, consigliera leghista di quartiere a Padova, nonostante le scuse successive alle parole da lei scritte nei giorni scorsi in Facebook su Cécile Kyenge, ministro dell’Integrazione («Ma mai nessuno che se la stupri, così tanto per capire cosa può provare la vittima di questo efferato reato? Vergogna»).
Allo sdegno e alla condanna già espresso dal mondo istituzionale e politico, si aggiunge oggi anche la dichiarazione sulla vicenda di Pietro Barbieri, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, che non si limita a commentare solo questo singolo, sconcertante episodio: «Assistiamo con preoccupazione – sono infatti le parole di Barbieri – alle violenze verbali che da oltre un mese si stanno scatenando nei confronti del ministro Kyenge. Quella di oggi è solo l’ultima, in ordine temporale, di una serie di espressioni misere e volgari che hanno come obiettivo il Ministro per l’Integrazione. Come Forum, esprimiamo il nostro sdegno di fronte a queste ripetute aggressioni verbali, frutto di una cultura di intolleranza che non siamo disposti ad accettare». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: stampa@forumterzosettore.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Quella superficialità con cui si entra nella vita delle famiglie «Pensiamo - scrivono Elisabetta Bacciaglia e Alice Imola, a proposito del contestato questionario recentemente inviato dai Comuni di Roma e di Nettuno ai caregiver familiari - che il problema di…