Verrà inaugurato venerdì 29 febbraio a Milano (Centro IRCCS Santa Maria Nascente, Via Capecelatro, 66, ore 11) – nell’ambito delle iniziative promosse dalla Fondazione Don Gnocchi per il 52° anniversario della scomparsa di don Carlo Gnocchi – il nuovo Servizio DAT (Domotica, Ausili, Terapia Occupazionale), sintesi di ricerca scientifica e tecnologie avanzate, in quanto si tratta di una struttura innovativa comprendente una casa domotica, con sofisticati dispositivi all’avanguardia, una mostra permanente di ausili e quattro palestre di terapia occupazionale per il reinserimento domiciliare, lavorativo, scolastico e sociale delle persone con disabilità.
In collaborazione con il Polo Tecnologico della Fondazione Don Gnocchi, il DAT svolgerà inoltre attività di formazione e ricerca nel campo delle tecnologie assistive.
Parte integrante della nuova struttura sarà naturalmente il SIVA (Servizio Informazione Valutazione Ausili), che opera a Milano da oltre venticinque anni e che ha dato vita alla rete dei Servizi SIVA oggi presenti in molti altri Centri Don Gnocchi.
Vale la pena ricordare a questo proposito che il portale internet SIVA (www.portale.siva.it), realizzato dalla Fondazione Don Gnocchi per conto del Ministero della Solidarietà Sociale, è oggi la più completa banca dati presente nel nostro Paese di prodotti, esperienze e consigli sulle tecnologie per l’autonomia delle persone con disabilità.
Con il progetto europeo EASTIN, il portale si è aperto anche alla dimensione internazionale, coinvolgendo Paesi come la Germania, la Danimarca, l’Olanda, la Spagna e l’Inghilterra.
Altro partner qualificato del Servizio DAT, senz’altro degno di segnalazione, è HBgroup, struttura di grande esperienza e professionalità nel trovare soluzioni rivolte ad un’utenza ampliata, che ha curato nella fattispecie il progetto architettonico, quello degli arredi e quello della domotica.
All’inaugurazione del 29 febbraio parteciperanno anche il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, l’assessore alla Salute del Comune di Milano Giampaolo Landi di Chiavenna e il vescovo ausiliare della Diocesi di Milano monsignor Angelo Mascheroni. (S.B.)
Fondazione Don Gnocchi ONLUS
Servizio Comunicazione e Relazioni Esterne
tel. 02 40308934, ufficiostampa@dongnocchi.it.
Articoli Correlati
- Tecnologie e didattica inclusiva: essere padroni del proprio destino Ruota attorno a una proporzione («La tecnologia sta alla didattica come la tifloinformatica sta alla didattica inclusiva») questa ampia riflessione di Franco Lisi, che scrive tra l'altro: «Ci sarà integrazione…
- Domotica: l'autonomia e la sicurezza La domotica, ovvero la tecnologia utilizzata all’interno di una casa. Per renderne però utile e concreta l’applicazione nell’ambito della disabilità, è certamente indispensabile considerare i reali bisogni di ciascuna persona.…
- Un Premio alle buone prassi sull'acquisto di dispositivi medici monouso Presentiamo oggi un documento che per la prima volta vede unite le varie Associazioni impegnate sul fronte dei dispositivi medici monouso, in un’analisi di taglio anche “storico” sulle reali questioni…