È stata lanciata nei giorni scorsi la quinta edizione del Festival/Concorso Nazionale Raccorti Sociali. Piccoli film per grandi idee, iniziativa organizzata dal Cesvot (Centro Servizi Volontariato Toscana) e dalla Delegazione di Pisa dell’AIART (Associazione Spettatori), in collaborazione con la Regione Toscana e la Fondazione Sistema Toscana – Mediateca Area Cinema, per promuovere la videonarrazione sociale al servizio del bene e dei beni comuni.
Come sottolinea Patrizio Petrucci, presidente del Cesvot, i corti «si presentano come ottimi veicoli per la diffusione della cultura del sociale e dei valori della solidarietà. Siamo particolarmente soddisfatti della crescita registrata in questi anni dal Progetto Raccorti, che ha ben realizzato “in breve” l’incontro del volontariato e del sociale con il cinema».
La scadenza per l’invio delle opere che vorranno partecipare al concorso è fissata per il 24 ottobre prossimo. La partecipazione è gratuita e i cortometraggi non dovranno superare i cinque minuti (titoli di testa e di coda compresi). Se prevista, dovranno avere la colonna sonora originale. Il montepremi consiste in attrezzature e materiale audiovisivo per un valore complessivo di 6.000 euro.
L’8 dicembre, infine, al Cinema Odeon di Firenze, nell’àmbito della 50 Giorni di Cinema Internazionale, verranno proiettati i dieci cortometraggi selezionati e premiati i vincitori. In tale occasione saranno anche proiettati i corti elaborati dagli allievi di Volontari come in un film, secondo laboratorio creativo di videonarrazione sociale, organizzato dalla Delegazione di Firenze del Cesvot.
Tutte le informazioni per partecipare a Raccorti Sociali 2013 sono disponibili http://www.cesvot.it/usr_view.php/ID=14687 nel sito dedicato. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Cosma Ognissanti (info@raccortisociali.it).
Articoli Correlati
- Piccoli film per grandi idee Oltre sessanta i cortometraggi in concorso per "RacCORTI Sociali. Piccoli film per grandi idee", iniziativa promossa dal CESVOT (Centro Servizi Volontariato Toscana) e dall'AIART di Pisa (Associazione Italiana Ascoltatori Radio…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Quattro “piccoli film per grandi idee” Sono quelli che hanno vinto l’edizione 2012 del Concorso “Raccorti Sociali. Piccoli film per grandi idee”, dedicato ai cortometraggi di tema sociale, la cui cerimonia conclusiva si è svolta a…