Tutto è pronto per la partenza della trentesima Baja Aragon, gara del Mondiale Baja, specialità motociclistica simile all’enduro. E al via ci sarà anche Nicola Dutto, che aveva partecipato nel 2012 – come avevamo ampiamente raccontato – classificandosi ventiquattresimo su quarantotto concorrenti, primo pilota di moto paraplegico al mondo in grado di concludere una gara del Mondiale Baja.
Da venerdì 19, quindi, e fino a domenica 21 luglio, Dutto sarà in sella alla sua potente KTM Exc 500, con la consapevolezza di poter essere protagonista, soprattutto dopo avere portato a termine, a inizio giugno, la difficilissima Baja California, competizione valevole per il Mondiale Desert Race, dimostrando quindi di avere la preparazione fisica e psicologica per affrontare gare estremamente impegnative.
A Teruel, la città dove partirà la Baja Aragon, vi saranno 131 piloti (74 auto, 48 moto e quad e 9 camion), pronti a percorrere complessivamente 1.024 chilometri, dei quali 728 cronometrati.
«Il mio obiettivo – ha dichiarato Dutto in partenza per la Spagna, dove sarà seguito anche quest’anno dal pilota spagnolo Julian Villarubbia, pronto ad assisterlo in caso di necessità – è divertirmi e migliorare il risultato del 2012. Ultimamente mi sono sottoposto a nuove e intense sedute d’allenamento in piscina con il mio preparatore Enzo Maldari. Fisicamente mi sento bene e psicologicamente sono carico a mille. Voglio ringraziare di cuore, per il grande supporto, KTM, MG, Valvoline, Scorpion Bay e anche la Michelin, che mi sosterrà proprio da questa gara. Quest’anno gareggio con la licenza della Federazione Internazionale Motociclistica e quindi lotterò per conquistare punti validi per la classifica generale del Mondiale Baja». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Marianna Giannoni (ufficiostampa@nicoladutto.com).
Articoli Correlati
- Sfida nel deserto per Nicola Dutto Sono ore di vigilia per Nicola Dutto, in vista della sua partecipazione in Messico, il 1° e 2 giugno, a una massacrante gara di motociclismo nel deserto, come la “Baja…
- Il ritorno di Nicola Dutto E sarà un ritorno “da ricordare”, quello del campione cuneese di baja - specialità motociclistica simile all’enduro - all’“Italian Baja” di Pordenone, nel prossimo fine settimana, ovvero la stessa gara…
- Campione prima, campione dopo Da molti anni asso del baja, specialità motociclistica simile all’enduro, all'inizio del 2010 il piemontese Nicola Dutto ha subìto un incidente di gara che lo ha reso paraplegico. Tornato però…