Tutti possono collaborare a far sì che il maggior numero possibile di persone con disabilità, familiari, amici e operatori compilino il semplice questionario lanciato dall’ENAT, la Rete Europea per il Turismo Accessibile, strumento necessario a elaborare un’ampia indagine di mercato sulla materia.
«Si tratta – spiega Roberto Vitali, fondatore e presidente di Village for all (V4A), il noto marchio di qualità del turismo accessibile, che fa parte anch’esso dell’ENAT – di un sondaggio che chiede ai turisti con disabilità di descrivere le proprie esperienze, sia nella fase di preparazione del viaggio che durante il soggiorno, come ad esempio l’accessibilità a luoghi pubblici quali ristoranti, bar, musei e altri luoghi della destinazione. L’iniziativa fa parte di uno studio della Commissione Europea, e i risultati dell’indagine saranno utili a tracciare i “servizi di turismo accessibile” in Europa, per capire il grado di soddisfazione dei turisti con disabilità sull’accessibilità dei luoghi pubblici durante il viaggio e quali ostacoli debbano affrontare. Insomma, un’importante occasione per raccontare come fanno turismo le persone con disabilità e cosa può servir loro perché sia veramente accessibile». (S.B.)
Il questionario (in italiano) si può compilare accedendo al sito dedicato.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Un passo avanti, due passi indietro? Profonda delusione era stata espressa dal presidente dell'EDF (European Disability Forum), Yannis Vardakastanis, al momento dell'adozione da parte della Commissione Europea di una bozza di direttiva sulla non discriminazione per…
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…