C’è ancora qualche giorno utile (esattamente fino al 9 settembre, per riuscire a soddisfare le numerose richieste pervenute, dopo che inizialmente la data fissata era stata quella del 30 agosto), per iscriversi al corso nazionale denominato Beni Culturali per tutti: Accessibilità universale, ampiamente presentato qualche tempo fa dal nostro giornale, iniziativa in programma dal prossimo mese di settembre, fino al marzo del 2014, con l’obiettivo di promuovere e sviluppare la cultura dell’accessibilità, intesa come possibilità di superamento degli ostacoli architettonici, ambientali e culturali, per una fruizione agevole e sicura dei beni culturali e delle varie aree del territorio.
A promuovere il corso – lo ricordiamo – è stata – in collaborazione con il Laboratorio Accessibilità Universale dell’Università di Siena e con il Museo Universitario dell’Università D’Annunzio di Chieti-Pescara -, l’Associazione abruzzese Diritti Diretti, da tempo impegnata in questo àmbito, che in questi giorni ha anche reso noto l’elenco degli autorevoli professionisti che terranno le lezioni.
Si tratta esattamente di Dino Angelaccio, direttore del Laboratorio Accessibilità Universale dell’Università di Siena, di Gabriella Cetorelli Schivo, responsabile del Servizio Progetti Speciali presso la Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, di Fabio Iemmi, artista che ha realizzato ambientazioni tattili e olfattive, oltre ad avere collaborato alla costituzione del Laboratorio dell’Accessibilità Universale di Buonconvento, presso Siena, di Simona Petaccia, giornalista e presidente dell’Associazione Diritti Diretti e di Dario Scarpati, coordinatore della Commissione Tematica Accessibilità Museale della sede italiana dell’ICOM (International Council of Museums). (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@dirittidiretti.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…