Il Premio Amico della famiglia – istituito con la Legge Finanziaria del 2007 – è stato promosso dal Ministero delle Politiche per la Famiglia «con l’intento di sviluppare, diffondere e valorizzare – si legge nel bando di partecipazione – le migliori iniziative in materia di politiche familiari adottate dagli enti locali e dalle imprese», operanti in tutti i settori economici.
E tra gli enti che nel 2007 si sono distinti, dunque, nella realizzazione di progetti a sostegno delle famiglie, segnaliamo in particolare il conferimento di una Menzione Speciale accompagnata da un premio del valore di 30.000 euro all’iniziativa I Percorsi del Sole, presentata dal Dipartimento Socio-Sanitario dell’Azienda Sanitaria Locale Napoli 1.
«I Percorsi del Sole – spiegano i responsabili – è costituito da una serie di azioni integrate socio-sanitarie rivolte a bambini e bambine, ragazzi e ragazze con disabilità motorie, psichiche, relazionali e alle loro famiglie, finalizzate alla promozione dei diritti di cittadinanza attiva, per la non esclusione sociale delle persone con disabilità e le loro famiglie».
Nato nel 1997, al progetto da alcuni anni collaborano anche il Comune di Napoli e l’ACISB (Associazione Campana Idrocefalo e Spina Bifida), in virtù di un protocollo d’intesa che ha dato vita anche al “Laboratorio Permanente di Marechiaro”.
La cerimonia ufficiale di premiazione, con la consegna delle targhe e dei premi, ha avuto luogo nei giorni scorsi a Roma, alla presenza del presidente del Consiglio Romano Prodi e del ministro per le Politiche della Famiglia Rosy Bindi.
Con l’occasione sono anche stati presentati ufficialmente gli Atti della Conferenza Nazionale della Famiglia che si è svolta a Firenze nel maggio scorso, che sono disponibili integralmente anche in internet. (C.N.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…