Ideata dall’AIACE di Milano (Associazione Italiana Amici Cinema d’Essai) e sostenuta negli anni dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Cinema senza Barriere® è una rassegna accessibile a tutti, che viene realizzata anche a Roma, grazie al contributo della Regione Lazio e con il patrocinio del Comune di Roma.
Si tratta in sostanza di un servizio culturale continuativo per le persone con disabilità della vista e dell’udito, cui la visione dei film viene resa possibile grazie all’audiocommento e alla sottotitolazione di pellicole normalmente distribuite in sala.
La parte tecnica del progetto è curata dalla Società Raggio Verde di Roma, con la consulenza dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) e dell’ENS di Milano (Ente Nazionale dei Sordi), rispettivamente per il commento audio e per la sottotitolazione.
È ora imminente l’avvio della nuova stagione, che prenderà il via martedì 17 settembre al Cinema dei Piccoli di Roma (Viale della Pineta, 15, ore 18.45), con la proiezione del Comandante e la cicogna, commedia grottesca diretta nel 2012 da Silvio Soldini.
L’appuntamento successivo sarà poi quello del 22 ottobre, con La parte degli angeli di Ken Loach. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampa@scrittoio.net, info@cinemadeipiccoli.it, info@mostrainvideo.com, info@raggioverde.org.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Vera cultura contro il concetto di segregazione Un servizio culturale continuativo per le persone con disabilità della vista e dell'udito, cui viene facilitato l'accesso al cinema, intervenendo con audiocommento e sottotitolatura su film di normale distribuzione in…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…