Sabato 5 aprile si conclude il primo ciclo del 2008 del progetto Figli con disabilità, dedicato ai genitori di bambini con disabilità (fino ai 12 anni di età) e curato dalla Delega alla Partecipazione e alla Tutela dei Diritti delle Persone con Disabilità e dall’Assessorato ai Servizi Sociali della Provincia di Milano, in collaborazione con la LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità) e con numerose associazioni milanesi e lombarde.
Dopo i primi due appuntamenti riguardanti rispettivamente i fratelli con disabilità e il ruolo dei genitori nell’inclusione scolastica, questa volta ci si soffermerà sul tema Da compagni e amici. Mantenere e sviluppare il rapporto con i compagni di classe fuori dalla scuola (Sede LEDHA, Via Livigno, 2, Milano, ore 9.30-12.30). All’incontro – cui parteciperà Ombretta Fortunati, consigliera delegata alla Disabilità della Provincia di Milano – interverranno esperti come Tiziana La Rocca dell’Associazione L’Abilità e Letizia Ortolani dell’ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) di Milano.
Anche con l’aiuto di queste ultime, quindi, questo importante appuntamento conclusivo offrirà l’opportunità di riflettere, confrontarsi e discutere apertamente – portando le proprie esperienze personali – su come si possano favorire i legami e i rapporti d’amicizia tra i bambini e i ragazzi anche al di fuori dell’ambito scolastico e su quale possa essere, in questo senso, il ruolo svolto dalla scuola e quello, invece, di diretta compenza dei genitori e della famiglia. (C.N.)
Delega alla Partecipazione e alla Tutela dei Diritti delle Persone con Disabilità:
tel. 02 77402363, segr.delegadisabilita@provincia.milano.it
Ufficio Stampa:
tel. 02 80649207, alice@soundpr.it
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- Convenzione: Italia e Germania hanno ratificato negli stessi giorni Ma che cos'è esattamente una Convenzione dell'ONU sui Diritti Umani e che cosa comporta? Mentre apprendiamo che anche la Germania, negli stessi giorni dell'Italia, ha ratificato la Convenzione ONU sui…