Il Consiglio Direttivo dell’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee – organizzazione riconosciuta a livello internazionale, tra i cui scopi vi è lo sviluppo delle attività subacquee, scientifiche, tecniche, artistiche, divulgative e sportive nei diversi contesti in Italia e all’estero – ha conferito il prestigioso Premio Academy Award 2013 ad HSA Italia, l’Associazione Nazionale Attività Subacquee e Natatorie per Disabili, il cui fondatore e presidente Aldo Torti lo ritirerà il 22 settembre all’Acquario di Genova.
Per l’occasione verrà anche proiettato un filmato sulle attività e il costante impegno di questo gruppo, riconosciuto a tutti i livelli, in Italia e all’estero, ormai da oltre trentadue anni.
HSA Italia, infatti, è la sezione presente nel nostro Paese dell’Handicapped Scuba Association, associazione americana fondata in California, prima e unica agenzia al mondo, diffusa in decine di Paesi, che si occupa specificamente delle attività subacquee e natatorie per le persone con disabilità.
Nel corso degli anni, HSA Italia ha brevettato numerosi istruttori, guide e accompagnatori qualificati per l’insegnamento e l’accompagnamento in acqua – e sott’acqua – dei disabili e centinaia di persone con diverse disabilità hanno ottenuto uno o più brevetti HSA per svolgere queste attività.
A livello bibliografico, poi, va segnalato l’importante testo del già citato Aldo Torti, intitolato Subacquea & Disabilità. Guida all’immersione per persone disabili (Milano, NADD Europe, 1994), pubblicazione che è il frutto di una vita dedicata alla subacquea e a trovare con altre persone – in particolare disabili – i modi migliori, teorici e pratici, per trasmettere e far capire come si deve praticare questa disciplina, soprattutto divertendosi e in sicurezza. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@hsaitalia.it, certificazioni@hsaitalia.it.
Articoli Correlati
- HSA Italia: ci si immerge divertendosi e in sicurezza Dal 26 giugno al 3 luglio è prevista - nello splendido scenario del Parco Nazionale dell'Asinara in Sardegna, Area Marina Protetta - una nuova settimana organizzata da HSA Italia, l'Associazione…
- La subacquea delle persone con disabilità, che ha tanta voglia di ripartire «Forti di una storia unica che viene da lontano, in tanti anni abbiamo portato sott’acqua migliaia di persone con disabilità, all’insegna della condivisione e della solidarietà. Ora vediamo il futuro…
- Com’è profondo il mare Le persone con disabilità che sognano l’esplorazione dei fondali marini possono rivolgersi ad un’agenzia internazionale ad hoc, che negli anni ha messo a punto tecniche di immersioni specializzate per i…