Da orologi e bilance parlanti a videoingranditori portatili o da tavolo, da tastiere a caratteri ingranditi a software di sintesi vocale per utilizzare il computer e navigare, fino alle applicazioni (App) per smartphone e tablet: domenica 22 settembre, alla festa dell’associazionismo e del volontariato Volontassociate, in programma ai Giardini Margherita di Bologna, ci saranno anche gli ausili e le tecnologie per le persone con disabilità visiva, grazie alla presenza (nell’area destinata al “Prato assistenza”, settore F) dell’Associazione Retinite Pigmentosa Emilia-Romagna, a bordo del camper dell’azienda TifloSystem di Piombino Dese (Padova).
«È un camper – spiega Antonella Gambini, responsabile della progettazione sociale dell’Associazione Retinite Pigmentosa Emilia-Romagna – attrezzato con le ultime novità in campo scientifico e tecnologico. La nostra partecipazione a Volontassociate è un’ottima opportunità, sia per i nostri associati, ma soprattutto per far conoscere a tutti l’esistenza di questi supporti pensati per aiutare nella quotidianità le persone ipovedenti e non vedenti, e anche gli anziani».
In tal senso va ricordato anche che, per diffondere l’uso degli ausili che possono migliorare la vita e l’autonomia di chi ha limitazioni alla vista, da oltre un anno l’Associazione bolognese ha attivato, grazie al finanziamento della Società Ima, il Progetto Auxilia, un’ausilioteca aperta a tutti (Via Mazzini 2/3, Bologna) e un servizio mobile gratuito, per portare a casa delle persone ipovedenti il meglio della tecnologia e attivare percorsi riabilitativi personalizzati.
Giunta alla sua nona edizione e promossa dalla Provincia e dal Comune di Bologna, insieme a VolaBo (Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Bologna), Volontassociate coinvolgerà quest’anno ben centocinquanta Associazioni della Provincia, invitate a presentarsi e a promuovere i propri valori e le proprie attività. In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata a domenica 6 ottobre. (Ufficio Stampa AGENDA)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: bologna@retinitepigmentosa.it, ufficiostampa@agendanet.it.
Articoli Correlati
- Applicativi liberi nella scuola di tutti e per tutti Presentiamo un ampio approfondimento dedicato all’Open Source, ovvero agli applicativi informatici di libero utilizzo e alla loro importanza per la didattica, in particolare proprio degli alunni e degli studenti con…
- Braille contro Tecnologia: ma è veramente una partita da giocare? «Da tempo si dice che il codice di letto-scrittura Braille sia “alla resa dei conti”, che debba vedersela con la tecnologia. Ma è proprio così? È veramente quest’ultima l’avversario da…
- I tablet e le applicazioni didattiche per gli alunni con autismo «La tecnologia informatica - scrive l’insegnante Luisa De Simone - mostra enormi potenzialità e può costituire un valido supporto alla metodologia didattica in presenza di alunni con disturbo dello spettro…