Verrà presentato venerdì 27 settembre, durante una conferenza stampa (Sala Meeting, Via San Marino, 10, ore 11.30), il Mobility Day Torino 2013, ovvero una “giornata in piazza” – esattamente in Piazza Castello e in Via Roma del capoluogo piemontese – all’insegna del movimento per tutti, in programma per domenica 29 settembre (11.30-18.30).
«Obiettivo della manifestazione – spiegano i promotori – sarà quello di riunire le principali realtà impegnate a sostenere le pari opportunità per le persone con disabilità, per stimolare la cittadinanza e le Istituzioni sul tema del diritto di tutti alla mobilità personale quale strumento indispensabile per l’autonomia. Il concetto di mobilità “attenta e solidale” verrà pertanto declinato durante l’evento sotto varie forme e diverse Associazioni di persone con disabilità saranno in piazza, per presentare, attraverso lo spettacolo e lo sport, la propria idea di libertà e di movimento. In particolare, il “cuore” della giornata saranno i test drive, grazie ai quali le persone con difficoltà motorie potranno provare le più recenti tecnologie automobilistiche».
Il Mobility Day Torino 2013 è organizzato dalla CPD di Torino (Consulta per le Persone in Difficoltà), dall’ANGLAT (Associazione Nazionale Guida Legislazione Andicappati Trasporti), dall’ADN di Torino (Associazione Diritti Negati) e dalla Società Di Viesto/Volswagen Mobility. Partner dell’iniziativa sono la Coldiretti locale, il CIP Piemonte (Comitato Italiano Paralimpico) e il VSSP (Centro di Servizio per il Volontariato. Sviluppo e Solidarietà in Piemonte).
Da segnalare infine che alla conferenza stampa del 27 settembre parteciperanno Elide Tisi, vicesindaco di Torino, Stefano Gallo, assessore comunale allo Sport, ai Servizi Civici e ai Sistemi Informativi, Saverio Mazza, coordinatore della Segreteria dell’Assessorato Comunale ai Trasporti e alla Mobilità, Paolo Osiride Ferrero, presidente della CPD, Roberto Romeo, presidente dell’ANGLAT, Angelo Di Viesto, rappresentante della Società Di Viesto e Roberto Moncalvo, presidente della Coldiretti di Torino. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti sui contenuti del programma del Mobility Day Torino 2013: uffstampa@cpdconsulta.it, informahandicap4@comune.torino.it.
Articoli Correlati
- Una giornata all’insegna del movimento per tutti Nonostante il tempo non del tutto clemente, è stato certamente un successo, il “Mobility Day Torino 2013”, giornata in piazza incentrata sul concetto del diritto di tutti alla mobilità personale,…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Disabilità e Governo: un appello L'appello “Disabilità e Governo”, di cui «Superando.it» pubblica il testo integrale, è rivolto al Presidente del Consiglio, alle forze politiche che sostengono il Governo e alle Federazioni delle persone con…