«Le coste al largo di Lampedusa – dichiara Pietro Barbieri, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore – sono state ieri palcoscenico dell’ennesima tragedia che ha lasciato senza vita uomini, donne e bambini. I numeri che stiamo leggendo fanno crescere la rabbia e la desolazione, ma ci invitano a una riflessione sempre più urgente: non è più possibile continuare a rimanere fermi mentre tragedie simili si consumano davanti ai nostri occhi».
«È doveroso – aggiunge quindi Barbieri – che le politiche migratorie nel nostro Paese vengano riviste e che la classe politica e le Istituzioni, italiane ed europee, affrontino il tema dell’immigrazione, valutando misure alternative che siano in grado di gestire i flussi di migranti che arrivano nel nostro Paese, che garantiscano un’accoglienza decorosa e che abbiano a cuore la salvaguardia della sicurezza delle persone e la tutela dei diritti di ogni cittadino». (A.M.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: stampa@forumterzosettore.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Un passo avanti, due passi indietro? Profonda delusione era stata espressa dal presidente dell'EDF (European Disability Forum), Yannis Vardakastanis, al momento dell'adozione da parte della Commissione Europea di una bozza di direttiva sulla non discriminazione per…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…