«L’attuale situazione socioeconomica in Europa costringe a cercare nuove soluzioni per affrontare le sfide sociali e in questo senso l’innovazione e l’imprenditoria sociale sono due concetti chiave per trovare nuovi modelli di sviluppo che migliorino e trasformino la nostra società. Nel Vecchio Continente, poi, si stima che le persone con disabilità rappresentino il 16% dell’intera popolazione, costituendo una fonte sostanziale di talenti da una parte e di consumi dall’altra. Diventa quindi particolarmente interessante guardare a questa fascia di popolazione, che può dare un sicuro valore aggiunto a tutta la comunità europea».
Viene presentato così il primo Premio Europeo su Imprenditoria Sociale e Disabilità (1st European Award for Social Entrepreneurship and Disability: Promoting Social Investment), importante iniziativa lanciata dalla Fondazione spagnola ONCE, insieme alle compagnie e organizzazioni che compongono la rete CSR + D (European Network for Corporate Social Responsibility & Disability), in linea con la Social Business Initiative, voluta nel 2011 dalla Commissione Europea.
Scopo fondamentale del Premio – cui possono partecipare entro il 15 novembre tutte le imprese sociali impegnate in àmbito di disabilità o gli imprenditori con disabilità che intendano presentare un progetto innovativo – è sostanzialmente quello di promuovere investimenti sociali focalizzati sul miglioramento del capitale umano e sulla promozione della coesione sociale.
E questo è pienamente in linea con due tra i principali obiettivi della Strategia Europa 2020, vale a dire da una parte la promozione di imprenditoria sociale che crei occupazione, dall’altra l’accrescimento della coesione sociale, tramite l’inclusione della disabilità nell’imprenditoria sociale, dando al tempo stesso visibilità e riconoscimento a iniziative imprenditoriali provenienti da persone con disabilità.
Per il progetto vincitore, è previsto un contributo economico di 6.000 euro, oltre a una serie di qualificate consulenze, per sviluppare l’iniziativa. La cerimonia di premiazione, infine, è in programma durante l’evento denominato Social Entrepreneurs: Have Your Say!, organizzato a Strasburgo, per il 16 e 17 gennaio 2014, dalla Commissione Europea. (S.B.)
Per ogni ulteriore informazione e approfondimento, consultare il sito dedicato al 1st European Award for Social Entrepreneurship and Disability: Promoting Social Investment (in lingua inglese).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…
- Un passo avanti, due passi indietro? Profonda delusione era stata espressa dal presidente dell'EDF (European Disability Forum), Yannis Vardakastanis, al momento dell'adozione da parte della Commissione Europea di una bozza di direttiva sulla non discriminazione per…