Un volume che affronta il tema della mobilità e dell’accessibilità sociale delle persone con grave disabilità: si chiama Per-correre la vita. Autonomia e mobilità delle persone disabili (Milano, Franco Angeli), è curato da Matteo Colleoni, docente di Spazi Pubblici, Luoghi Collettivi e Mobilità presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano Bicocca e verrà presentato lunedì 28 aprile, nell’ambito della quarantanovesima Fiera del Libro di Bergamo (ex Sala Consiliare di Via Tasso, ore 17).
L’opera si articola in due parti, nella prima delle quali vengono presentati i risultati di un’indagine realizzata nella provincia di Bergamo dall’Associazione IN-OLTRE, riguardante i servizi di supporto alla mobilità e gli stili di mobilità delle persone con disabilità.
Nella seconda parte, invece, vengono ospitati i contributi dei rappresentanti delle principali istituzioni di Bergamo (Mirio Bocchi, Renato Bresciani, Paolo Brevi, Elena Carnevali, Maurizio Gervasoni, Vanni Maggioni, Sergio Mazzoleni, Stefania Pisapia, Angela Prisco, Stefano Tomelleri, Sofia Tridente e Alessandra Zucchelli), sulla mobilità delle persone con disabilità e sugli interventi e servizi finalizzati a migliorarne il livello di accessibilità alle risorse territoriali e di integrazione sociale.
Alla presentazione del 28 aprile, oltre al curatore Matteo Colleoni, saranno presenti anche Elena Canevali, assessore alle Politiche Sociali, ai Servizi alla Persona e alle Migrazioni del Comune di Bergamo e Mirio Bocchi, presidente della Conferenza dei Sindaci della Provincia di Bergamo. (S.B.)
Associazione IN-Oltre, tel. 035 2270320, inoltre@asl.bergamo.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- I limiti e le novità di quell'indagine Istat sull'integrazione Emergono criticità, omissioni e incongruenze, ma anche importanti conferme e significative novità, da quell'indagine presentata nei giorni scorsi dall'Istat sull'integrazione degli alunni con disabilità. Il tutto, però, sa dell'ennesima buona…
- Ferve il dibattito sulla Convenzione nei vari Paesi del mondo Al momento di sottoscrivere e poi di ratificare la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, ogni Stato membro delle Nazioni Unite può accompagnare questo atto con una Riserva…