È in programma a Forlì (Palazzo dei Congressi della Fiera), per giovedì 14 e venerdì 15 novembre, la seconda Conferenza Regionale dell’Emilia Romagna per l’Inclusione Lavorativa delle Persone con Disabilità, evento previsto dall’articolo 18 della Legge Regionale 17/05, per fare il punto sullo stato di attuazione in Emilia Romagna della Legge Nazionale 68/99 (Norme per il diritto la lavoro dei disabili), cercando di metterne a fuoco gli aspetti applicati con maggiore efficacia e quelli da rivisitare, anche attraverso nuove disposizioni normative che rispondano alle varie criticità emerse.
Realizzata attraverso un percorso partecipato, con il contributo della Consulta Regionale delle Persone con Disabilità, della Conferenza Regionale del Terzo Settore e delle varie Amministrazioni Provinciali, la Conferenza – oltreché sull’applicazione della Legge 68/99 in Emilia Romagna e sulle funzioni di controllo e verifica, necessarie a disincentivarne l’elusione – si focalizzerà poi sui sistemi di accertamento e verifica della disabilità, sulle reti territoriali integrate per l’inserimento e l’inclusione lavorativa (il sistema delle relazioni tra Comuni, Province e Aziende USL), sui servizi di collocamento mirato per il lavoro, sulle buone prassi attuate in questo settore e sul rafforzamento della responsabilità sociale delle imprese e dei territori.
Nel dettaglio del programma, mentre per giovedì 14 è prevista dapprima una sessione plenaria e successivamente tre gruppi di approfondimento riguardanti L’integrazione dei servizi territoriali per l’occupazione delle persone con disabilità, Il tirocinio per l’inclusione: le nuove norme regionali e L’occupazione e la responsabilità sociale delle imprese e del territorio, la mattinata di venerdì 15, che concluderà i lavori, sarà dedicata tra l’altro alla presentazione delle risultanze di quegli stessi gruppi di approfondimento. (S.B.)
È disponibile il programma completo della Conferenza di Forlì. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: confdislavoro@regione.emilia-romagna.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Progetto di Vita: anatomia di un Decreto Il recente Decreto Legislativo 62/24, applicativo della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, è stato giudicato da più parti come una vera e propria riforma radicale sul concetto stesso…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…