Musica sacra in favore della riabilitazione

Con il progetto musicale denominato "Preghiera alla Vergine", due artiste della lirica di fama internazionale si esibiranno in varie chiese della Provincia di Como, dal 9 maggio al 16 ottobre, in favore del Centro di Riabilitazione Don Luigi Monza di Ponte Lambro, la prima struttura di questo tipo convenzionata con lo Stato italiano, nel 1954, appartenente all'Associazione La Nostra Famiglia

Il Centro di Riabilitazione Don Luigi Monza di Ponte Lambro (Como) è il primo istituto di riabilitazione ad essersi avvalso, nel 1954, di una convenzione con lo Stato italiano. Si tratta di una delle numerose strutture dell’Associazione La Nostra Famiglia, la cui missione è quella di tutelare la dignità e di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità, specie in età evolutiva, attraverso specifici interventi di riabilitazione.

La mezzosoprano Alessandra ZapparoliPer far conoscere meglio le proprie attività e per raccogliere i fondi necessari ad una serie di ristrutturazioni, il Centro di Ponte Lambro ha promosso ora alcuni concerti di musica sacra, che si terranno in altrettante chiese della provincia comasca, dal 9 maggio al 16 ottobre prossimi, avvalendosi della collaborazione di due note artiste, come la mezzosoprano Alessandra Zapparoli e l’arpista Floraleda Sacchi, che interpreteranno un repertorio dedicato alla Madonna (Preghiera alla Vergine è il nome dell’intero ciclo), piacevole e di sicuro effetto per un pubblico di qualsiasi età e gusti musicali.

Partenza quindi venerdì 9 maggio presso la Chiesa di San Fedele a Como e poi il 15 maggio alla Chiesa Ponte Lambro dell’omonima località, in giugno al Santuario di Cantù (data da definire), il 17 nella Chiesa di Carimate e il 26 in quella di Canzo, per riprendere il 7 ottobre nella Chiesa della Prepositura di Erba e concludere il 16 dello stesso mese ancora a Como, presso la Chiesa del Collegio Gallio.

Qualche parola ancora meritano le attività del Centro di Ponte Lambro, complesso autorizzato e accreditato alla diagnosi, alla cura e alla riabilitazione dei disturbi dello sviluppo, delle menomazioni e delle disabilità fisiche, psichiche e sensoriali per soggetti in età evolutiva e adulta per le patologie fisiatriche.
La struttura si occupa di diagnosi funzionale e riabilitazione neuromotoria e neuropsichiatrica dell’età evolutiva, operando nei settori della fisioterapia, della logopedia, della neuropsicomotricità, della terapia occupazionale, della riabilitazione neuropsicologica, della psicoterapia e del counseling psicologico.
Nella sede è attivo un settore di riabilitazione motoria e neuromotoria per adulti e gli utenti che afferiscono al servizio provengono dalle ASL di Como, Milano e Lecco, avvalendosi di prestazioni poste a carico del Servizio Sanitario Regionale. (S.B.)

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Associazione La Nostra Famiglia
tel. 031 877384,
ufficio.stampa@bp.lnf.it.
Share the Post: