È in programma per giovedì 28 novembre a Roma (Archivio Centrale di Stato, Piazzale degli Archivi, 27, Roma EUR), un nuovo appuntamento con Diversitalavoro, progetto nato tra il 2007 e il 2008, che si propone di favorire l’incontro delle persone con disabilità, appartenenti alle categorie protette, di quelle di origine straniera e dei transgender (tutti coloro, cioè, che non si identificano nello “stereotipo di genere”, normalmente fissato come “maschile” o “femminile”), con aziende che offrono opportunità di lavoro.
«Cerchiamo talenti cui offrire pari opportunità nel mondo del lavoro», è stato sin dall’inizio il motto che ha animato l’iniziativa, promossa dal Dipartimento della Presidenza del Consiglio UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali), insieme al Gruppo People, alla Fondazione Sodalitas e alla Fondazione Adecco per le Pari Opportunità.
«Fin dalla nascita di Diversitalavoro – dichiara Claudio Soldà, segretario generale della Fondazione Adecco per le Pari Opportunità -, ci siamo impegnati per promuovere questo progetto che, in coerenza con la nostra attività, intende offrire pari opportunità nel mondo del lavoro a persone che vivono una situazione di svantaggio o discriminazione. Rispetto a qualche anno fa, l’atteggiamento verso la discriminazione nel mercato del lavoro italiano è sicuramente migliorato e in questa direzione Diversitalavoro ha svolto un ruolo importante, perché consente ai candidati di mostrare alle aziende presenti il proprio talento e competenze, al di là degli stereotipi». E a tal proposito va detto che negli anni questo Career Forum ha effettivamente aiutato già tante persone a trovare un’occupazione.
A confermare la loro partecipazione a questa edizione di Roma – Diversitalavoro, infatti, si tiene periodicamente anche a Milano e ha esordito a Napoli, all’inizio di quest’anno – sono state finora le aziende Accenture, Allianz, American Express, Apple, BNL Gruppo BNP Paribas, Enel, ENI, GSE-Gestore Servizi Energetici, H3G, Leroy Merlin, NeoMobile, Philip Morris Italia e Terna, mentre lo sponsor sarà l’azienda Baxter.
Come da tradizione, poi, durante la giornata che precederà l’evento, quella cioè di mercoledì 27, si aiuteranno i candidati a prepararsi al meglio, con incontri pubblici e gratuiti di orientamento e formazione, sempre presso l’Archivio Centrale di Stato di Roma. In particolare, si potrà usufruire del servizio di CV Check, gestito da Fondazione Sodalitas, People, Fondazione Adecco per le Pari Opportunità, Team Recruiter di Baxter e Neomobile, nonché accedere a seminari dedicati alla redazione del curriculum vitae e alle modalità di gestione dei colloqui di lavoro. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Maddalena Cassuoli (maddalena.cassuoli@sodalitas.it).
Articoli Correlati
- Violenza sulle donne con disabilità: alcune riflessioni critiche Solo negli ultimi anni si sono sviluppate nel nostro Paese riflessioni specifiche sulla violenza nei confronti delle donne con disabilità, una violenza certamente peculiare che connota la discriminazione multipla cui…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…