Si potranno visionare e usare venerdì 23 maggio a Torino, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Primo Levi (Aula Magna, ore 10.30), i due mouse denominati CLICAP e CLAPUSH, recentemente progettati, costruiti e positivamente collaudati da altrettanti allievi della classe 5An elettronica di tale scuola, pensando alle persone con problemi nel movimento degli arti.
Per quanto riguarda il CLICAP, esso permette in sostanza l’uso del computer a persone con movimenti ridotti e non ben coordinati ed è collaudato in questo momento da una ragazza affetta da tetraparesi spastica, con movimenti unidirezionali limitati a circa dieci centimetri.
Il CLAPUSH, invece, consente l’utilizzo del computer a persone che siano in grado di usare, in un qualunque modo, un solo contatto on-off (aperto-chiuso) e viene collaudato da un giovane affetto da sclerosi laterale amiotrofica (SLA), in grado di muovere un solo dito di un centimetro.
Un’iniziativa quanto mai meritoria, degna senz’altro di attenzione e anche di essere proficuamente “imitata” da altri studenti del nostro Paese, in grado di realizzare progetti applicabili all’autonomia delle persone con gravi disabilità. (S.B.)
Istituto d’Istruzione Superiore Primo Levi di Torino, tel. 011 3913030
(docenti di riferimento: Giuseppe Sorace o Gianfranco Lalia)
progetto.clicap@itisprimolevi.it
sorace.giuseppe@itisprimolevi.it
lalia.gianfranco@itisprimolevi.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Integrazione, inclusione ed equità: le politiche europee sull’istruzione «La cornice europea dell’istruzione e dell’educazione - scrive Marco Condidorio in questo ampio approfondimento - è ancora molto lontana da finalità che riflettano il pieno diritto allo studio e all’autonomia…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…