HANDIAMO! è un’Associazione che ha iniziato la propria attività nel 1999, allo scopo di diffondere la cultura dell’inclusione attraverso lo sport, visto come un valore fondamentale per la crescita e lo sviluppo della società.
E anche quest’anno HANDIAMO! parteciperà a Roma, sabato 17 e domenica 18 maggio, alla diciottesima edizione della Festa Nazionale della Scuola e alla ventottesima Maratona di Primavera, proponendo una serie di attività sportive e culturali.
L’Associazione, infatti, ha organizzato la Festa del PERTUTTI, un grande evento che verrà aperto dal Torneo di CalciHamo! (sabato 17 maggio, ore 9), al quale, per l’intera giornata, parteciperanno studenti con e senza disabilità da tutta Italia. Nel pomeriggio di sabato (ore 14), invece, insieme al CSI (Centro Sportivo Italiano), i volontari di HANDIAMO! daranno il via alle attività del Villaggio dello sport, che fino a sera accoglierà una serie di tornei e gare di calcetto, pallavolo, atletica leggera, basket e molto altro ancora.
Nella stessa giornata, inoltre, verranno anche presentati e premiati i cortometraggi sul tema L’inclusione delle persone disabili attraverso lo sport, realizzati dai ragazzi degli Istituti Scolastici che hanno partecipato al concorso VidiHamo (ore 15).
Domenica, infine, avrà luogo l’attesa Staffetta del PERTUTTI (ore 9,45), che nelle precedenti edizioni ha riscosso un grande successo e alla quale hanno partecipato anche noti personaggi dello sport e delle istituzioni.
Una due giorni molto intensa, dunque, che non mancherà di sorprendere e divertire, puntando a coinvolgere e a far partecipare e comunicare tanti giovani, «all’insegna – spiegano gli organizzatori – delle parole d’ordine: divertimento, sport e inclusione sociale». (C.N.)
Per ulteriori informazioni:
Segreteria organizzativa
tel. 640 6489984, j.mingione@handiamo.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Da internet alle piazze di Roma, la marcia continua Nato inizialmente da un gruppo di Facebook, il "Disabili Day - La marcia PERTUTTI" arriverà il 25 aprile a Roma al culmine di una settimana di iniziative promosse insieme all'Associazione…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…