Proprio nella settimana che precede quella dedicata alla nuova edizione di Telethon – la maratona televisiva e radiofonica che sulle reti RAI cercherà di raccogliere quante più donazioni possibili, da destinare alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche – un importante passo lo sta per fare anche il TIGEM, l’Istituto Telethon di Genetica e Medicina sorto nel 1994 a Napoli, e che finora ha occupato alcuni vani del CNR.
Presto, infatti, accadrà che la struttura andrà a occupare lo storico complesso dell’ex Olivetti a Pozzuoli, progetto che verrà presentato il 5 dicembre all’Accademia Aeronautica locale, alla presenza di Andrea Ballabio, da sempre direttore scientifico del TIGEM.
Quest’ultimo, va ricordato, è stato a suo tempo fortemente voluto da Susanna Agnelli, per anni presidente di Telethon, alla quale sarà dedicato il nuovo complesso.
La realizzazione della nuova sede – che avrà laboratori e spazi più grandi, in grado di ospitare un crescente numero di ricercatori, per arrivare così a nuove terapie per le malattie genetiche rare – è stata resa possibile grazie a recenti finanziamenti e a importanti investimenti. «Una parte – sottolinea Ballabio – sarà già pronta in occasione della presentazione del progetto il 5 dicembre, ma saranno relativamente brevi anche i tempi di consegna di tutta l’opera. L’inaugurazione, infatti, è prevista per il prossimo mese di marzo».
«Vogliamo far vedere al mondo – aggiunge il direttore scientifico del TIGEM – cosa è stato possibile realizzare con i fondi donati dagli italiani in questi anni e per l’occasione tengo anche a sottolineare l’importante sostegno della città di Pozzuoli e del sindaco di essa Vincenzo Figliolia, che ci stanno accogliendo con grande entusiasmo». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampa@telethon.it.
Articoli Correlati
- Scoperto a Napoli il sistema che regola lo smaltimento dei rifiuti delle cellule È una sorta di "cabina di regia" la cui scoperta - di assoluto rilievo - pone le basi per un nuovo approccio terapeutico a tutte quelle patologie dovute all'accumulo di…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Per un nostro dibattito scientifico «Urge la nostra fondamentale presenza in qualità di studiosi - scrive Claudio Roberti - perché dobbiamo poter dire: “Niente su di Noi senza di Noi", anche in tale ambito». E…