È ormai alla vigilia del proprio ventennale l’Associazione romana Il Filo dalla Torre – che ha anche una sede a Milano – essendo nata infatti nel 1994, per agire nel campo dell’autismo e della disabilità psichica, sostenendo la crescita dei bambini autistici, delle loro famiglie, delle scuole e di tutti i contesti che ruotano intorno a loro.
La prossima iniziativa organizzata da tale ONLUS, voluta per consentire a tutti di entrare maggiormente in profondità nel mondo dell’autismo, sarà la bella mostra fotografica intitolata L’autismo in immagini, resa possibile grazie alla professionalità, all’attenzione e alla sensibilità del fotografo Massimo Bottarelli e composta da una serie di foto in bianco e nero, che “catturano” gli sguardi, i sorrisi, la quotidianità e i tanti splendidi momenti trascorsi insieme, dai componenti dell’Associazione.
L’evento, in programma per venerdì 13 dicembre, presso la sede del Filo dalla Torre (Via di Bravetta, 395, Roma, ore 17-20), sarà concluso da un aperitivo solidale e il tutto avrà una finalità di raccolti fondi, dal momento che l’intera somma raccolta dall’incasso dei biglietti d’ingresso servirà a sostenere vari progetti offerti ai ragazzi e alle loro famiglie. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@filodallatorre.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…