È un ulteriore motivo di piacere, proprio nel giorno che ha visto il film La grande bellezza di Paolo Sorrentino vincere negli Stati Uniti il Golden Globe per il Miglior Film Straniero – premio che precede di qualche settimana l’assegnazione degli Oscar – segnalare ai Lettori che ora di tale opera è disponibile anche l’audiodescrizione, grazie all’impegno dell’Associazione Blindsight Project e alla fruizione assicurata dal Servizio MovieReading, anche da casa in DVD.
Si tratta di un ulteriore importante passo in avanti su una strada già avviata felicemente da qualche mese, come avevamo segnalato in dicembre, in coincidenza con la disponibilità del film Philomena, tramite le medesime modalità.
A curare l’audiodescrizione – che consentirà dunque anche alle persone con problemi di vista di gustare i contenuti di questa importante opera – sono state Chiara Sfregola, audiodescrittrice e responsabile dell’Area Accessibilità Cultura e Spettacolo di Blindsight Project e Laura Raffaeli, persona cieca e presidente di Blindsight Project. La consulenza artistica è del fotografo Edoardo Cicconi e la voce narrante della doppiatrice e dialoghista Antonella Giannini.
Blindisght Project, come detto, ha prodotto tale audiodescrizione – incisa presso la RoyFilm – per MovieReading.
Assai semplice l’utilizzo del servizio: scaricando infatti la specifica applicazione (App) di MovieReading sul proprio smartphone e successivamente l’audiodescrizione del film scelto, MovieReading stesso si sincronizzerà con l’audio del DVD (o del cinema) dallo smartphone o dal tablet della persona interessata la quale potrà così ascoltare al momento giusto dal proprio auricolare. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@blindsight.eu.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Ora il cinema può essere davvero per tutti È grande la soddisfazione di Associazioni come Blindsight Project e CulturAbile, da sempre impegnate in questo settore, nel vedere che l’applicazione per smartphone e tablet MovieReading - già attiva nel…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…