È promosso dall’ANFFAS di Bologna (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), in collaborazione con l’ANFFAS Nazionale e con La Rosa Blu (Consorzio degli autonomi enti a marchio ANFFAS), il convegno denominato La disabilità nella scuola, in programma per venerdì 31 gennaio, nel capoluogo emiliano (Sala Grand Forum, AC Hotel, ore 9-18).
Basata su un percorso formativo rivolto a famiglie, operatori e professionisti del settore e personale scolastico (dirigenti, insegnanti curricolari e di sostegno, assistenti ecc.), la giornata fornirà utili elementi di discussione e confronto, volti a comprendere l’attuale situazione scolastica e l’effettiva integrazione degli alunni e delle alunne con disabilità. «L’articolo 12 della Legge Quadro 104/92 – spiegano gli organizzatori dell’iniziativa – sancisce il diritto all’educazione e all’istruzione per tutte le forme di disabilità e garantisce l’obiettivo dell’integrazione scolastica. Ma il traguardo è stato davvero raggiunto?».
Interverranno tra gli altri al convegno Roberto Dainese, docente di Pedagogia Speciale all’Università di Bologna (La situazione attuale dell’inclusione scolastica), Riziero Zucchi, docente di Pedagogia all’Università di Torino (Il ruolo della famiglia nel progetto di vita del bambino con disabilità: coinvolgimento e condivisione del Progetto Educativo Individualizzato) e Gianfranco De Robertis, consulente legale dell’ANFFAS (Gli aspetti giuridici riguardo l’inserimento scolastico dell’alunno con disabilità), mentre a chiudere i lavori sarà Andrea Canevaro, docente di Pedagogia Speciale all’Università di Bologna e figura “storica” in àmbito di inclusione scolastica nel nostro Paese, con un excursus storico sull’argomento.
A moderare i lavori, sarà Gaspare Vesco, direttore dei Servizi della Cooperativa Sociale Bologna Integrazione. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: anffas.bologna@teletu.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…
- I limiti e le novità di quell'indagine Istat sull'integrazione Emergono criticità, omissioni e incongruenze, ma anche importanti conferme e significative novità, da quell'indagine presentata nei giorni scorsi dall'Istat sull'integrazione degli alunni con disabilità. Il tutto, però, sa dell'ennesima buona…