Si rivolge a laureati residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia, e si svolgerà tra Udine e Pordenone, prendendo avvio nel mese di marzo, il corso denominato Teorie e tecniche educative nei disturbi dello spettro autistico, iniziativa organizzata dal .lab Centro di Formazione Professionale del Centro Solidarietà Giovani “Giovanni Micesio” di Udine, in collaborazione con la Fondazione Bambini e Autismo di Pordenone. Da ricordare che le iscrizioni sono aperte esattamente sino al 20 febbraio.
Peculiarità del corso – che è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo – è l’integrazione tra teoria e pratica, per permettere ai corsisti di sperimentare sul campo le conoscenze apprese, grazie alla docenza e alla supervisione dei formatori della Fondazione Bambini e Autismo.
Particolare attenzione verrà data allo sviluppo di una visione di rete, per una presa in carico globale della persona con autismo, ciò che coincide con lo stesso sistema di servizi della Fondazione pordenonese. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti – oltre alla consultazione della specifica pagina web – prendere contatto con: info@csg-fvg.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Giovani con disabilità che «imparano facendo» Può essere questo il senso del Progetto Lab.Giovani della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap), stage attraverso l'Italia, che nella prima parte di settembre ha coinvolto una trentina di…
- L’autismo e l’integrazione tra Sanità, Scuola, Sociale e Famiglia Formazione permanente, per qualificare insieme operatori e familiari, basandosi su ipotesi scientificamente fondate e su un altro versante investimenti adeguati sulla ricerca, perché essendo l’autismo una condizione biologica, se si…