Un incontro aperto a tutti per parlare della condizione e dell’assistenza dei malati di SLA (sclerosi laterale amiotrofia) nel Veneto (circa 480), comprese le persone che non possono essere assistite a domicilio: è quello organizzato per sabato 1° marzo a Treviso (Cooperativa Solidarietà, Via Fossaggera, 4/d, ore 15), dall’AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica).
«La nostra Associazione – dichiara Gioia Marcassa, presidente dell’AISLA di Venezia -, che nel Veneto è presente con cinque Sezioni provinciali (Belluno, Padova, Venezia, Verona e Vicenza) e oltre cento Soci, ha rilevato la presenza nel territorio di malati che non possono essere assistiti a casa perché non hanno nessuno in grado di occuparsene o perché i familiari non possono farlo per un periodo limitato di tempo. Per loro, dunque, è necessario individuare posti letto in reparti specializzati proprio nell’assistenza ai malati di SLA».
All’incontro di Treviso interverranno Massimo Mauro e Vincenzo Soverino, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’AISLA Nazionale, la già citata Gioia Marcassa e i referenti dell’AISLA di Belluno e Vicenza Nicoletta Colle e Adriano Cracco.
Saranno inoltre presenti anche esponenti della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) dell’ASLA (Associazione contro la Sclerosi Laterale Amiotrofica). (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Daniele Murgia (murgia@secrp.it); Carla Castelli (c.castelli@secrp.it).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…