Tornata, a partire da luglio, la rassegna Sensi d’Estate, tradizionale appuntamento culturale promosso ad Ancona dal Museo Tattile Statale Omero e giunto alla sua settima edizione, che ha saputo in questi anni coinvolgere un grande pubblico con i suoi percorsi multisensoriali di arte, musica, odori e sapori.
Si protrarranno fino al 28 agosto gli interessanti appuntamenti organizzati per sottolineare la peculiarità di questa struttura marchigiana, un vero laboratorio di idee e di cultura senza barriere.
Quest’anno, in particolare, Sensi d’Estate – che si avvale del rilevante contributo della Provincia di Ancona e del sostegno della Banca delle Marche, oltre che del patrocinio della Regione e del Comune di Ancona – è focalizzata sulla contaminazione tra forme e linguaggi artistici diversi, per uno sguardo aperto anche a culture molto lontane.
«In tale contesto – spiegano gli organizzatori – assume particolare importanza l’esposizione del noto pittore marchigiano Roberto Papini, artista che esprime testimonianze mirabili e singolari quanto universali nel linguaggio, veicoli possibili di crescita e di integrazione culturali. Ispirandosi al lavoro di Papini, il pubblico potrà cimentarsi, ogni giovedì, in proprie composizioni, utilizzando le forme e i materiali messi a disposizione».
Per quanto riguarda la direzione artistica degli spettacoli, essa è curata dall’Associazione L’Incontro Musicale e durante le serate sono previsti anche incontri con le locali associazioni di stranieri.
Da segnalare, infine, che ad accogliere l’intenso programma di musica e danza è la terrazza di Palazzo Leopardi della Regione Marche, mentre all’interno del Museo Omero vi sono l’esposizione di Roberto Papini e una sorta di atelier aperto al pubblico, ispirato al suo lavoro. (S.B.)
(ingresso libero – sempre alle ore 21.30)
Giovedì 3 luglio
Minha alma brasileira – Selma Hernandes Sestet
Selma Hernandes, voce-pandeiro; Leopoldo Calabria, chitarra; Paolo Principi, tastiere; Andrea Agostini, clarinetto; Roberto Gazzani, basso; Andrea Morandi, batteria e percussioni
Giovedì 10 luglio
Da Beethoven ai Beatles
Trio Lennon: Luca Marziali, violino; Roberto Molinelli, viola; Alessandro Culiani, violoncello
Giovedì 17 luglio
Spettacolo di musica funk e pop – Mo’ Better Funk
Joy Salinas, voce; Ricky Burattini, pianoforte e tastiere; Giorgio Bartoloni, batteria
Giovedì 24 luglio
Canzoni dal mondo – Melodie popolari da Francia, Andalusia, America e Napoli – Paola Matarrese, soprano; Andrea Candeli, chitarra; Michele Serafini, flauto
Giovedì 31 luglio
Le strade del Jazz – Armando Battiston in concerto
Pianoforte e keyboards, fisarmonica, armonica a bocca, flauto con Andrea Zuliani, batteria e percussioni
Giovedì 7 agosto
Musiche dal nuovo mondo – Trio Uzza zà
Ximena Jaime, violino; Yasue Hokimoto, pianoforte; Jean Gambini, contrabbasso
Giovedì 14 agosto
The Sponges
Lorenzo Ricci, chitarra; Francesco D’Alessio, basso; Federico Occhiodoro, batteria e percussioni
Giovedì 21 agosto
Laboratorio di scultura al buio
Felice Tagliaferri, scultore
Ospite della serata la cantautrice Morena Burattini
Giovedì 28 agosto
Spettacolo di tango argentino
Astor Trio: Tito Ciccarese, flauto; Raffaele Bertolini, clarinetto; Gianni Fassetta, fisarmonica; ballerini di tango argentino
Per ulteriori informazioni:
Museo Tattile Statale Omero, tel. 071/2811935
sito web vocale numero verde 800 202220
info@museoomero.it – www.museoomero.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…