Lunedì 7 e martedì 8 luglio il camper dello Sportello Disabili Mobile farà a Laveno (Varese) l’ultima tappa del suo viaggio, prima della meritata sosta estiva. Questa importante iniziativa è promossa dalla Direzione Generale Famiglia e Solidarietà Sociale della Regione Lombardia e realizzata in collaborazione con l’AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici) di Milano, la LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità) e l’ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili).
Il camper, accessibile e attrezzato ad uso ufficio, sarà ancora una volta a disposizione delle persone con disabilità e delle organizzazioni che le rappresentano e ne difendono i diritti, offrendo la consolidata esperienza pluriennale dello Sportello curato dalla Regione e mettendo a loro disposizione molte informazioni, principalmente allo scopo di migliorarne la qualità della vita. Il progetto, inoltre, è finalizzato al rafforzamento dei legami con la rete di associazioni e di servizi locali.
A quattro anni di distanza dalla prima fase di questo progetto, che risale al 2004, l’iniziativa continua a riscuotere consensi sempre più ampi, a testimonianza dei due volti della medaglia: da un lato l’indiscussa utilità sociale dello Sportello, dall’altro una carenza di informazioni e servizi che ancora oggi caratterizza, e non solo a livello locale, tanti ambiti legati alla disabilità.
Dopo la pausa estiva, durante la quale il camper sarà comunque presente alle Feste del Volontariato di Mantova e Sondrio, le attività ripartiranno regolarmente dalla metà di ottobre. (C.N.)
Per ulteriori informazioni:
www.famiglia.regione.lombardia.it/CamperDisabili.
Articoli Correlati
- Dopo Ponte San Pietro il camper va in vacanza Dopo oltre tre mesi di intensa attività, il 13 e 14 luglio lo Sportello Disabili Mobile della Regione Lombardia - un servizio realizzato dall'AIAS di Milano, dalla LEDHA e dall'ANMIC…
- Il camper torna «on the road» Riprende il cammino dello Sportello Disabili Mobile della Regione Lombardia, che a partire dal prossimo mese di marzo percorrerà le strade del territorio lombardo per incontrare i cittadini con disabilità…
- Quando e come nacque il movimento delle persone con disabilità «Il movimento per i diritti delle persone con disabilità - scrive Enrichetta Alimena - si sviluppa in un momento storico cruciale per le rivendicazioni sociali e tuttavia non è stato…