La metà dei poveri del mondo è costituita da persone con disabilità: un motivo grave che ha spinto la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e altre associazioni di persone con disabilità a rendersi parte degli eventi di settembre voluti dalla Tavola della Pace che, riflettendo sull’importanza del vertice tra i Capi di Stato di tutto il mondo dedicato alla lotta alla povertà e alla riforma dell’ONU, organizzato a New York, presso la sede delle Nazioni Unite, dal 14 al 16 settembre prossimi, ha deciso di promuovere una nuova edizione della Marcia per la Giustizia e la Pace Perugia-Assisi dell’11 settembre.
La FISH, il Consiglio Nazionale sulla Disabilità (CND), la Federazione Regionale Campana delle Associazioni degli Handicappati e delle loro famiglie – Federhand e Disabled Peoples’ International (DPI) – Italia, aderendo alla piattaforma della Coalizione Italiana contro la Povertà, sostengono il piano di azione della Tavola della Pace.
La Marcia Perugia-Assisi e le iniziative collegate saranno parte di una Giornata Mondiale di Mobilitazione contro la povertà, la guerra e l’unilateralismo, per la giustizia economica e sociale, per la pace e la democrazia, indetta da numerose organizzazioni di tutto il mondo, per accrescere la pressione sui Governi che parteciperanno al Summit delle Nazioni Unite di New York, che sarà il più grande e importante incontro multilaterale del 2005.
Esso si svolgerà in occasione del sessantesimo anniversario della fondazione delle Nazioni Unite, a cinque anni dal Vertice del Millennio che nel 2000 aveva visto tutti i leader del mondo sottoscrivere la Dichiarazione del Millennio, contenente precisi impegni per portare pace, sicurezza e giustizia nel mondo.
Secondo il Segretario generale dell’ONU, Kofi Annan, il 2005 dovrà essere l’anno del cambiamento delle Nazioni Unite, per consentire a questa organizzazione di affrontare adeguatamente le sfide e i problemi del nostro tempo.
La Marcia Perugia-Assisi sarà preceduta dalla Sesta Assemblea dell’ONU dei Popoli e dalla Seconda Assemblea dell’ONU dei Giovani che si svolgeranno rispettivamente a Perugia e a Terni: la FISH ha sottoscritto anche questi due appuntamenti che anticiperanno di pochi giorni la marcia a partire dal 7 e fino al 10 settembre.
Prima e dopo l’11 settembre, inoltre, si svolgeranno in tutta Italia centinaia di iniziative, incontri e dibattiti. In quei giorni prenderà il via anche il nuovo programma La mia scuola per la pace, per promuovere l’educazione permanente alla pace e ai diritti umani in tutte le scuole.
La Marcia e le iniziative collegate sono promosse dalla Tavola della Pace, dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, in collaborazione con la Coalizione italiana contro la povertà e la Campagna ONU del Millennio “No Excuse 2015”, oltre che da centinaia di associazioni, organizzazioni della società civile, Comuni, Province e Regioni che aderiscono a questi network.
Tavola della Pace
Via della Viola, 1, 06100 Perugia, tel. 075 5736890, fax 075 5739337
segreteria@perlapace.it
www.tavoladellapace.it – www.reclaimourun.org/
Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani
Via della Viola, 1, 06100 Perugia, tel. 075 5722479, fax 075 5721234
info@entilocalipace.it – www.entilocalipace.it
Articoli Correlati
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…
- Marcia Perugia-Assisi: l'appello della Tavola della Pace Pubblichiamo l’appello della Tavola della Pace e di tutti gli organizzatori della Marcia per la Giustizia e la Pace Perugia-Assisi dell'11 settembre. I contenuti del testo sono appoggiati dalla FISH…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…