La FISH e la Tavola della Pace

Molto importante l'appuntamento indetto dalla Tavola della Pace per l’11 settembre prossimo, la nuova edizione della Marcia Perugia-Assisi per la Giustizia e la Pace alla quale in molti si stanno già preparando. Quest’anno, per la prima volta, si prepara anche la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap)che, insieme ad altre associazioni di persone disabili, ha ufficialmente aderito all’iniziativa

La metà dei poveri del mondo è costituita da persone con disabilità: un motivo grave che ha spinto la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e altre associazioni di persone con disabilità a rendersi parte degli eventi di settembre voluti dalla Tavola della Pace che, riflettendo sull’importanza del vertice tra i Capi di Stato di tutto il mondo dedicato alla lotta alla povertà e alla riforma dell’ONU, organizzato a New York, presso  la sede delle Nazioni Unite, dal 14 al 16 settembre prossimi, ha deciso di promuovere una nuova edizione della Marcia per la Giustizia e la Pace Perugia-Assisi dell’11 settembre.

La FISH, il Consiglio Nazionale sulla Disabilità (CND), la Federazione Regionale Campana delle Associazioni degli Handicappati e delle loro famiglie – Federhand e Disabled Peoples’ International (DPI) – Italia, aderendo alla piattaforma della Coalizione Italiana contro la Povertà, sostengono il piano di azione della Tavola della Pace.

La Marcia Perugia-Assisi e le iniziative collegate saranno parte di una Giornata Mondiale di Mobilitazione contro la povertà, la guerra e l’unilateralismo, per la giustizia economica e sociale, per la pace e la democrazia, indetta da numerose organizzazioni di tutto il mondo, per accrescere la pressione sui Governi che parteciperanno al Summit delle Nazioni Unite di New York, che sarà il più grande e importante incontro multilaterale del 2005.
Esso si svolgerà in occasione del sessantesimo anniversario della fondazione delle Nazioni Unite, a cinque anni dal Vertice del Millennio che nel 2000 aveva visto tutti i leader del mondo sottoscrivere la Dichiarazione del Millennio, contenente precisi impegni per portare pace, sicurezza e giustizia nel mondo.
Secondo il Segretario generale dell’ONU, Kofi Annan, il 2005 dovrà essere l’anno del cambiamento delle Nazioni Unite, per consentire a questa organizzazione di affrontare adeguatamente le sfide e i problemi del nostro tempo.

La Marcia Perugia-Assisi sarà preceduta dalla Sesta Assemblea dell’ONU dei Popoli e dalla Seconda Assemblea dell’ONU dei Giovani che si svolgeranno rispettivamente a Perugia e a Terni: la FISH ha sottoscritto anche questi due appuntamenti che anticiperanno di pochi giorni la marcia a partire dal 7 e fino al 10 settembre.

Prima e dopo l’11 settembre, inoltre, si svolgeranno in tutta Italia centinaia di iniziative, incontri e dibattiti. In quei giorni prenderà il via anche il nuovo programma La mia scuola per la pace, per promuovere l’educazione permanente alla pace e ai diritti umani in tutte le scuole.

La Marcia e le iniziative collegate sono promosse dalla Tavola della Pace, dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, in collaborazione con la Coalizione italiana contro la povertà e la Campagna ONU del Millennio “No Excuse 2015”, oltre che da centinaia di associazioni, organizzazioni della società civile, Comuni, Province e Regioni che aderiscono a questi network.

I referenti:
Tavola della Pace
Via della Viola, 1, 06100 Perugia, tel. 075 5736890, fax 075 5739337
segreteria@perlapace.it
www.tavoladellapace.it – www.reclaimourun.org/

Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani
Via della Viola, 1, 06100 Perugia, tel. 075 5722479, fax 075 5721234
info@entilocalipace.it – www.entilocalipace.it

Share the Post: