Sabato 9 agosto l’Associazione Italiana contro le Miopatie Rare (AIM Rare) organizza a Montecatini Terme, in provincia di Pistoia, presso lo storico stabilimento termale “Il Tettuccio”, la manifestazione Inno alla Vita… tra Arte, Poesia, Canti e Danze (dalle ore 20). Per l’occasione molte associazioni saranno a fianco di AIM Rare come partner, tra queste segnaliamo l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM), il Centro Nazionale per il Volontariato e UNIAMO-Federazione Italiana Malattie Rare, che hanno dato al progetto tutto il proprio sostegno.
«”Inno alla Vita” è una suggestiva mostra di pittura – spiegano gli organizzatori – che tra caldi colori e delicate forme sarà allietata da un favoloso viaggio musicale e poetico, tra antico e popolare, di cui saranno protagonisti giovani artisti di Barletta (Bari) e di Belvedere Ostrense (Ancona)».
L’Associazione Italiana contro le Miopatie Rare è nata circa sei anni fa allo scopo di aiutare ad affrontare e a contrastare la scarsa conoscenza del problema delle miopatie rare e l’inefficace tutela giuridica delle persone da esse colpite. Per questo motivo l’associazione, quotidianamente a disposizione dei pazienti e dei loro familiari per fornire risposte sulle cause delle patologie rare, per dare indicazioni sui Centri di riferimento e per fornire assistenza e sostegno – materiale, psicologico e relazionale -, è diventata in questi anni un importante punto di riferimento.
La serata di Montecatini, che si svilupperà appunto tra pittura, spettacoli musicali, letture di testi poetici, coinvolgenti balli e danze, per concludersi con l’importante cena sociale “dell’amicizia”, è volta dunque a promuovere e a favorire forme di condivisione e di “Cultura più responsabile” attraverso i linguaggi dell’arte, dell’ironia e dello svago.
«La manifestazione – concludono da AIM Rare – sarà un’importante opportunità sia per illustrare le potenzialità del cittadino-malato e riconoscere il suo desiderio di essere protagonista della propria vita, sia per sostenere, con maggiore consapevolezza, il suo diritto a un più giusto inserimento nel contesto sociale». La locandina dell’evento è disponibile cliccando qui. (C.N.)
– AIM Rare, segreteria organizzativa:
Tel. 348 6420993, fax 0572 909030, info@aimrare.org
– Terme “Il Tettuccio”
Tel. 0572 778506
Articoli Correlati
- Quali novità sulla sclerosi laterale amiotrofica? Presso le storiche Terme Tettuccio di Montecatini (Pistoia), si svolgerà il 20 e 21 ottobre un convegno organizzato dalla locale Sezione dell’AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), per fare il…
- Che le persone siano sempre al centro di ogni percorso assistenziale «Vengano garantiti percorsi assistenziali in grado di permettere la diagnosi e la presa in carico delle patologie rare su tutto il territorio regionale e nazionale» e «Siano previsti livelli essenziali…
- Dalla ricerca scientifica alla vita dei pazienti Numerosi, come abbiamo riferito in questi giorni, sono gli eventi previsti in tutta Italia per la Seconda Giornata Mondiale delle Malattie Rare del 28 febbraio. Tra questi, degno di nota…