Nella serata di stasera, venerdì 18 aprile, e in quella di domani, sabato 19 aprile, al Teatro Tor Bella Monaca di Roma (ore 21), si esibirà la promettente Broadway Musical Orchestra, composta da più di trenta musicisti giovani e giovanissimi e diretta da Marco Bosco.
Per l’occasione verrà presentato un ricco repertorio, comprendente le più belle pagine di musical e colonne sonore da film note al pubblico a livello internazionale (La bella e la bestia, La sirenetta, Cats, C’era una volta il west, Nuovo Cinema Paradiso, La vita è bella, Il fantasma dell’opera, Les Miserables, Kiss me Kate) e anche musiche di Cole Porter e Kurt Weill degli Anni Quaranta e Cinquanta.
Uno spettacolo, quindi, che si rivolgerà a un pubblico quanto mai eterogeneo, dalle famiglie agli appassionati di musica, dagli amanti dei cartoni di Disney ai cultori del grande cinema italiano. L’esecuzione strumentale, inoltre, sarà accompagnata da canzoni e arricchita da immagini e video.
Se poi l’evento avrà un ulteriore, non certo trascurabile, valore aggiunto, lo si deve alla collaborazione instaurata tra la Broadway Musical Orchestra e la FIADDA Roma (Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi), che consentirà alle persone sorde di usufruire della sovratitolazione per le parti cantate, favorendo quindi, al tempo stesso, una forte azione di promozione culturale e sociale.
Da ricordare, infine, che durante le serate, grazie alla collaborazione con l’Associazione daSud, sulle note di Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, l’orchestra ricorderà le donne vittime di mafia. (V.C. e S.B.)
È disponibile un videoclip promozionale dello spettacolo. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: fiaddaroma@gmail.com.
Articoli Correlati
- “Benvenuti in paradiso” ovvero cinema, disabilità e inclusione Sarà infatti il positivo incontro tra cinema, disabilità e inclusione al centro della serata di domani, 5 luglio, a Cinisello Balsamo (Milano), per fare emergere, tramite il film “Ho amici…
- La donna con disabilità nel cinema e nell'arte Come mai tanto interesse per il tema "cinema e disabilità"? È possibile individuare differenze tra le rappresentazioni cinematografiche delle donne con disabilità e degli uomini disabili? Quali film sulla disabilità…
- Il film “Ho amici in Paradiso” diventa modello nel mondo Presentando quel progetto “partito da lontano” e divenuto alla fine un “film contro tutti i luoghi comuni”, avevamo parlato di un’opera che tratta con sapiente leggerezza il tema della disabilità…