Avevamo già dato notizia, qualche tempo fa, della Fondazione Triulza, nata per gestire l’omonima Cascina di Milano, ovvero il padiglione che ospiterà le organizzazioni nazionali e internazionali della società civile nel corso dell’Expo 2015 in programma nel capoluogo lombardo.
Prime firmatarie per l’avvio della Fondazione erano state una trentina di realtà del mondo associativo e del volontariato lombardo e nazionale, aderenti al Forum del Terzo Settore Regionale Lombardo che – con il Forum Nazionale del Terzo Settore – che avevano appunto accettato l’importante sfida di farsi promotori delle esperienze organizzate della società civile, di porsi come soggetti di riferimento per le relazioni istituzionali, e di dare il loro contributo per assicurare una struttura in grado di agire in modo efficiente ed efficace, nell’organizzare una presenza autorevole del Terzo Settore stesso all’interno dell’Expo, garantendo il rispetto dei criteri etici, di sostenibilità ambientale, sociale e culturale delle politiche di sviluppo economico, prima e durante il grande evento.
Si tratterà, tra l’altro, di uno dei padiglioni più grandi dell’intero evento e dell’unico manufatto già esistente all’interno del sito espositivo.
La presentazione nazionale ufficiale è in programma per martedì 29 aprile a Roma (Senato della Repubblica, Palazzo Giustiniani, Sala Zuccari, ore 11), durante un incontro introdotto dal presidente del Senato Pietro Grasso, cui parteciperanno Maurizio Martina, ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Sergio Silvotti, presidente della Fondazione Triulza, Roberto Arditti, direttore degli Affari Istituzionali per la Società Expo 2015 e Chiara Pennasi, direttore del Padiglione della Società Civile Cascina Triulza. Modererà Sabina Siniscalchi, presidente del Comitato di Gestione del Padiglione Cascina Triulza. (S.B.)
Ringraziamo per la segnalazione Giusy Colmo dell’Ufficio Stampa Auser.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Ufficio Stampa Fondazione Triulza (Pilar Sinusia), comunicazione@fondazionetriulza.org.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- “Expo 2015” e Terzo Settore: è nata la Fondazione Triulza Il Terzo Settore raccoglie la “sfida” lanciata dall’“Expo 2015” di Milano e lo farà tramite la Fondazione Triulza, costituitasi nei giorni scorsi e nata per riqualificare e gestire gli spazi…