Malattia rara che colpisce circa 3 bambini su 10.000 nati, la neurofibromatosi è di origine genetica, ha un’evoluzione imprevedibile, ma può degenerare verso forme molto gravi e invalidanti. A occuparsene da oltre dieci anni vi è anche l’ANANAS (Associazione Nazionale Aiuto per la Neurofibromatosi Amicizia e Solidarietà), che per sabato 10 maggio ha organizzato a Roma (Sala Convegni dell’Istituto CSS Mendel, Viale Regina Margherita, 261, ingresso Piazza Galeno, 5, ore 8-13) il convegno intitolato Recenti acquisizioni nell’ambito della genetica e della terapia della neurofibromatosi, durante il quale verranno affrontati appunto gli aspetti genetici e terapeutici della neurofibromatosi, che gli studi, la ricerca e l’esperienza clinica hanno recentemente posto in evidenza.
Oltre dunque ad esperti dell’Istituto CSS Mendel, che ospiterà l’incontro e che è all’avanguardia nello studio e nella ricerca sulle malattie genetiche, saranno rappresentati altre note strutture romane, quali il Policlinico Umberto I, l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, il Policlinico Gemelli e l’Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini, che con le loro eccellenze nel campo della neurofibromatosi, costituiscono l’ossatura principale della Rete dei Centri di Riferimento per la Diagnosi e la Terapia delle Malattie Rare della Regione Lazio. (S.B.)
Il programma completo del convegno è disponibile nel sito dell’ANANAS. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: segreteria@ananasonline.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…
- Qualcosa di intangibile che ti manca Venticinque anni accanto a una figlia con gravissimi problemi di disabilità, con tutti i tempi della vita quotidiana letteralmente “irregimentati”, come «in una fionda, con l’elastico sempre tirato». Poi la…