È già un successo il Giro di Handbike a Budrio

Sono infatti più di cento gli iscritti alla seconda tappa del quinto Giro d’Italia di Handbike, che dopo l’avvio in aprile a Pavia, si sposta dalla Lombardia all’Emilia Romagna, “sbarcando” per la prima volta a Budrio, in provincia di Bologna, con una madrina d’eccezione, come la giovane campionessa italiana paralimpica di scherma Beatrice “Bebe” Vio

Locandina della tappa di Budrio del Giro d'Italia di Handbike 2014Saranno ben 103 gli iscritti alla seconda tappa del quinto Giro d’Italia di Handbike, un numero in continua crescita, segno evidente che lo sport “vero” – e nella fattispecie l’handbike – raccoglie consensi e permette di socializzare attraverso una sana competizione.
«Siamo già molto soddisfatti del numero di iscritti – dichiara il patron del Giro Andrea Leoni -. Raccogliere infatti più di cento iscrizioni alla seconda delle otto tappe in programma ci rende orgogliosi sia dal punto di vista organizzativo che di qualità della competizione. Ringraziamo gli Enti Amministrativi e le Associazioni sul territorio di Budrio per la loro collaborazione, ma soprattutto per l’entusiasmo evidente nell’ospitare la tappa».

Dopo l’avvio nel mese di aprile a Pavia, dunque, il nuovo appuntamento, è per domenica 11 maggio a Budrio, in provincia di Bologna, dove la tappa partirà alle 15 – dopo le operazioni preliminari in mattinata al Centro Protesi INAIL di Vigorso – snodandosi lungo un circuito cittadino pianeggiante di 2,7 chilometri, da ripetersi più volte.
L’organizzazione si avvarrà della collaborazione, oltre che del citato Centro Protesi INAIL, della ProLoco e del Comune di Budrio, affiancati dal locale Gruppo Ciclistico AVIS.
Come poi già accaduto a Pavia con Giusy Versace, all’insegna di un progetto voluto da Fabio Pennella, responsabile della Comunicazione e Marketing della corsa, un’altra campionessa paralimpica sarà ospite della tappa di Budrio, ovvero la ben nota Beatrice “Bebe” Vio, campionessa della scherma in carozzina.

Queste le Maglie Rosa Banca Carige nelle varie categorie, dopo la prima tappa lombarda: Fabrizio Cornegliani (MH1), Alex Landoni (MH2), Paolo Cecchetto (MH3), Mauro Cratassa (MH4) – la medaglia di bronzo ai Mondiali Paralimpici, che non sarà però presente a Budrio, perché impegnato con la maglia azzurra in una prova di Coppa del Mondo in Toscana – Fabrizio Caselli (MH5), Luisa Pasini (WH1), Roberta Amadeo (WH2), Valentina Rivoira (WH3) e Romina Modena (WH4). La Maglia Bianca Toshiba (Classifica Giovani) sarà indossata invece da Alessandro D’Onofrio.
Infine, ricapitoliamo i prossimi appuntamenti del Giro: Somma Lombardo (Varese) (15 giugno); Bardonecchia (Torino) (22 giugno); Repubblica di San Marino (13 luglio); Rapallo (Genova) (13 settembre); Chiavari (Genova) (14 settembre); Lugano (Svizzera) (28 settembre). (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: comunicazione@girohandbike.it; roberta.ceppi@innovaction11.com; info@innovaction11.com.

Share the Post: