«Siamo convinti che la cultura della prevenzione sia ancora troppo poco diffusa per una grossa fetta di popolazione, ma molte patologie oculari, se non diagnosticate tempestivamente, possono causare seri problemi di vista e nei casi più gravi addirittura portare alla cecità».
Lo dichiarano i responsabili dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) di Napoli e Provincia, nel presentare l’iniziativa promossa per sabato 17 maggio a Portici, in collaborazione con il Comune locale, denominata Oculisti in piazza.
In sostanza, per tutta quella giornata (ore 9-13 e 16-19), un’Unità Mobile attrezzata con un ambulatorio oftalmico opererà nel piazzale antistante il Santuario di San Ciro a Portici, per consentire a tutti di sottoporsi a uno screening oculistico gratuito e per prendere informazioni sulle malattie oculari maggiormente diffuse.
Le visite saranno effettuate da specialisti individuati tra quelli attivi presso l’Azienda Ospedaliera della Seconda Università di Napoli. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: mariomirabile@alice.it.
Articoli Correlati
- Prevenzione delle patologie oculari Un’iniziativa di screening gratuito della vista e relativo test per la prevenzione della degenerazione maculare è stata organizzata per l’11 luglio a Sant’Anastasia, nei pressi di Napoli, dall’UICI Provinciale (Unione…
- Salvaguardiamo la Vista, un grande dono agli esseri viventi In occasione della Giornata Mondiale della Vista di oggi, 11 ottobre, l’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) è presente come sempre su tutto il territorio nazionale, con iniziative…
- Dopo le vacanze... Controlla la vista! Si chiama così l’iniziativa promossa per il 2 e 3 settembre a Napoli, dalla locale Sezione dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), consistente in una serie di visite…