È organizzato dalla Fondazione Roma Solidale l’incontro in programma per giovedì 29 maggio nella Capitale (Sala del Carroccio in Campidoglio, ore 10-13), intitolato Dai progetti al sistema generativo. Nuovo welfare, nuova comunità.
«Siamo tutti consapevoli – spiegano i promotori dell’iniziativa – che l’attuale modello di welfare non è più adeguato a rispondere ai nuovi bisogni e fabbisogni delle persone in condizioni di maggiore vulnerabilità. Conosciamo gli attuali limiti dell’impianto, ma non è ancora chiaro verso quale direzione orientare la nostra visione. L’articolazione delle posizioni sembra convergere tuttavia sull’esigenza di dotare il nuovo sistema sociale di programmi e strumenti in grado di avviare e sostenere processi innovativi, capaci di generare nuove opportunità territoriali, consentendo al nuovo welfare di posizionarsi al centro delle politiche nazionali e locali».
Introdotti dunque da Folco Cimagalli, presidente della Fondazione Roma Solidale e moderati da Maurizio Saggion, direttore della stessa, parleranno di tutto ciò gli assessori del Comune di Roma Alessandra Cattoi, Rita Cutini, Paolo Masini e Daniele Ozzimo, insieme a Erica Battaglia, presidente della V Commissione Politiche Sociali di Roma Capitale.
Interloquiranno con loro una serie di rappresentanti di organizzazioni del privato sociale, vale a dire don Franco Monterubbianesi, fondatore della Comunità di Capodarco; Federico Russo, psichiatra, direttore del Centro Diurno Palestro di Roma; Martino Rebonato dell’Associazione Oasi, per la Cabina di Regia come da Legge 285/97; Giacomo Lepri della Cooperativa Co.r.ag.gio.; Valentina Fabbri della Società Cooperativa Sociale Programma integra; Andrea Papitto della Fondazione Italiana Verso il Futuro-AIPD Roma (Associazione Italiana Persone Down); Fausto Giancaterina, consulente dell’Opera Don Calabria; Fabio Pierdominici della Cooperativa Sociale Conto alla Rovescia; Dino Barlaam, presidente della FISH Lazio (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap). (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti:
comunicazione@fondazioneromasolidale.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…
- Servizi alla persona: “È il sabato fatto per l’uomo e non l’uomo per il sabato"! Quali norme garantiscono qualità e appropriatezza nei servizi alla persona - e in particolare in quelli dell'abitare - quando questi vengono esternalizzati da parte delle Amministrazioni Pubbliche? Proponiamo una serie…