Storie di Vita Indipendente. La tecnologia a supporto dell’autodeterminazione: è questo il titolo dell’evento in programma per giovedì 29 maggio a Como (Teatro dei Burattini, Via Dottesio, 1, ore 15.30-18.30), promosso dal Crais, il Centro risorse autonomia e inclusione sociale della città lombarda, che da anni lavora per l’inclusione sociale delle persone con disabilità e fragilità in genere.
«Sarà un’occasione – spiegano gli organizzatori dell’iniziativa – per riunire tutti coloro con i quali il team di Crais ha lavorato e collaborato. Condivideremo, quindi, storie, frammenti, intuizioni e risorse che collegano la tecnologia e l’autonomia nell’esperienza di ciascuno».
Interessante anche il metodo che verrà utilizzato, quello cioè del cosiddetto Playback Theatre che, come spiegano dal Crais, «è una forma originale di improvvisazione teatrale in cui le persone raccontano eventi reali della propria esperienza di vita e poi li guardano rappresentati in scena immediatamente». In tal senso, a occuparsi di tale tecnica sarà Meta Playback Theatre. (S.B.)
Ringraziamo Ida Sala per la segnalazione.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@crais.eu.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Tecnologie e didattica inclusiva: essere padroni del proprio destino Ruota attorno a una proporzione («La tecnologia sta alla didattica come la tifloinformatica sta alla didattica inclusiva») questa ampia riflessione di Franco Lisi, che scrive tra l'altro: «Ci sarà integrazione…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…