Tra i tanti appuntamenti dedicati in questi giorni alla sclerosi multipla, nell’àmbito della Settimana Nazionale AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), nel cuore della quale – come abbiamo già ampiamente riferito in altra parte del giornale – vi è stata anche la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla del 28 maggio, segnaliamo qui quello promosso dal Coordinamento Regionale AISM del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con la Sezione di Udine dell’Associazione, centrato su temi analoghi a quelli trattati in eventi di altre Regioni.
Si tratta del convegno intitolato Aggiornamenti sulla ricerca nella sclerosi multipla, in programma per sabato 31 maggio a Udine (Auditorium della Regione Friuli Venezia Giulia, Via Sabbadini, 31, ore 10).
Introdotti e presentati da Primo Fassetta e Stefania Griggio, rispettivamente presidente e delegata del Coordinamento Regionale AISM del Friuli Venezia Giulia, interverranno Daniela Cargnelutti, responsabile del Centro Clinico Sclerosi Multipla nella Struttura Operativa Complessa di Neurologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Udine (Nuovi farmaci); Cecilia Laterza, ricercatrice dell’INSpe (Istituto di Neurologia Sperimentale) all’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano (Verso terapie con cellule staminali); Paola Zaratin, direttore della Ricerca Scientifica della FISM, la Fondazione che agisce a fianco dell’AISM (Ricerca sulle forme progressive: l’impegno di AISM e della sua Fondazione).
Seguirà una tavola rotonda, in cui gli esperti risponderanno ai quesiti dei presenti, mentre le conclusioni dell’incontro saranno tratte da Stefania Griggio. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Coordinamento Regionale AISM Friuli Venezia Giulia (info@aismpn.191.it); Sezione AISM di Udine (segreteria@aismud.it).
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…