Parte dalla Liguria un nuovo simbolo del turismo fruibile da parte di tutti, iniziativa che potrebbe essere replicata – ed è ciò che auspichiamo – anche in altre Regioni italiane.
Si tratta della Bandiera Lilla, in nome della quale, il 5 agosto scorso, sono stati premiati a Celle Ligure (Savona) i Comuni virtuosi che hanno superato i severi parametri delle selezioni, ottenendo appunto l’ambìto riconoscimento relativo alla fruibilità delle strutture turistico-recettive da parte delle persone con disabilità.
Non solo, quindi, i tradizionali luoghi dell’arte e del divertimento, ma anche esercizi commerciali, biblioteche, passeggiate, luoghi di culto, uffici pubblici, centri di informazione, ricettività ospedaliera e ogni altro luogo o servizio connesso alla cultura dell’ospitalità.
Successivamente, a livello locale, durante una serata dedicata ad alcuni film sulla disabilità, il Comune di Loano, sempre in provincia di Savona, ha “girato” il premio alle Associazioni di volontariato – ABC Liguria-Associazione Bambini Cerebrolesi e Associazione DopoDomani – oltreché alle organizzazioni commerciali e turistiche che hanno collaborato con il Comune stesso. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: abcliguria@gmail.com.
Articoli Correlati
- Con Marzia al "Giro dei due mari", per abbattere ogni barriera Si è tenuto con successo, in provincia di Messina, il quarto “Giro dei 2 mari con Marzia”, pedalata cicloturistica di circa 300 chilometri, per sensibilizzare sull’abbattimento delle barriere architettoniche e…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il diritto di sapere cosa stai acquistando «Oltre un milione e mezzo di persone cieche e ipovedenti in Italia non hanno accesso alle informazioni contenute sui prodotti di largo consumo: crediamo sia giunto il momento di consentir…