Il bisogno celato. La sessualità nella disabilità motoria: si intitola così il seminario che si svolgerà martedì 11 novembre (ore 15-20.30) al Centro Congressi di Udine e Gorizia Fiere, in località Torreano di Martignacco (Udine), per affrontare in modo approfondito un tema troppo a lungo rimosso, quello appunto del rapporto tra persone con disabilità e sessualità.
L’incontro (che rientra nell’ambito della Settimana Provinciale delle Solidarietà, promossa dalla Provincia di Udine e ospitata al quartiere fieristico udinese dal 10 al 17 novembre) è organizzato dalla UILDM di Udine (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e vedrà la partecipazione di numerosi esperti e rappresentanti del mondo della disabilità.
Nel dettaglio, il programma dei lavori prevede in apertura i saluti delle autorità, con gli interventi di Adriano Piuzzi, assessore provinciale di Udine alle Politiche Sociali, Maria Angela Caroppo, presidente della UILDM di Udine e Vladimir Kosic, assessore regionale del Friuli Venezia Giulia alla Salute e alla Protezione Sociale.
Successivamente si entrerà nel vivo della riflessione, con le testimonianze di Pierluigi Cappello, Elisa Tocchet e Walter Toffoli, seguite dalle relazioni di Barbara Furlan, ginecologa e consulente sessuale (Sarò ancora desiderabile?), Franco Barbina, psicologo (Affettività bloccata e superamento), Simona Lancioni, sociologa e presidente della UILDM di Livorno (Comunque integri).
I vari interventi saranno moderati da Carlo Pascoletti, psicologo e docente dell’Università di Udine.
Negli intervalli saranno lette poesie di Gioia Turoldo sul tema della giornata.
Da segnalare infine che alle 18.30 – prima del dibattito conclusivo – è in programma anche la proiezione del film Balla la mia canzone di Rolf De Heer, regista recentemente intervistato dal nostro sito (tale testo è disponibile cliccando qui).
(S.B.)
UILDM Udine, tel. 0432 510261, segreteria@uildmud.191.it.
Articoli Correlati
- La disabilità, il dibattito sull’assistente sessuale e oltre In questo approfondimento curato da Andrea Pancaldi, non si intende entrare nel dibattito sui “sì, no, forse” della figura dell’“assistente sessuale”, ma ci si limita a dare una serie di…
- Sessualità e disabilità al femminile Includere la sessualità all'interno di ogni persona, disabile e non disabile: sta principalmente in questo messaggio il senso fondamentale di questa lunga conversazione con Maria Cristina Pesci, medico, psicoterapeuta e…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…