Purtroppo non è certo una novità, nel nostro Paese, il triste paradosso di edifici pubblici destinati anche a servizi sulla disabilità, inaccessibili per lo meno alle persone con disabilità motoria. E a denunciare un’altra situazione del genere è Renato Biondini, della Cellula di Ancona dell’Associazione Luca Coscioni, che riferisce come «nei Poliambulatori dell’ASUR [Azienda Sanitaria Unica Regionale, N.d.R.] di Osimo (Ancona), situati in Piazza del Comune, il servoscala che dovrebbe servire ai disabili motòri a superare degli scalini per accedere alla struttura, non funziona da diversi mesi, come è esplicitamente scritto in un biglietto posto in bella evidenza sull’ausilio stesso».
Ed ecco appunto il paradosso che si ripresenta: «In questa struttura sanitaria – sottolinea infatti Biondini – ci sono, tra gli altri, anche i Poliambulatori che si occupano di protesi e ausili per i disabili. Ma come fanno questi nultimi a usufruire dei servizi sanitari, se viene loro impedito di accedere agli ambulatori?».
«Chiediamo dunque a chi di dovere – conclude l’esponente marchigiano dell’Associazione Coscioni -, di intervenire con urgenza. In caso contrario valuteremo la possibilità di tutelare i diritti e gli interessi delle persone con disabilità innanzi alle competenti sedi giudiziarie». (S.B.)
Ringraziamo Roberto Zazzetti per la segnalazione.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: cellulacoscioniancona@gmail.com.
Articoli Correlati
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…